Quantcast

PRIMO MATRIMONIO TRA TIBETANI IN ITALIA

0108_foto.jpg

Evento unico nella Sala degli stemmi di Palazzo Malinverni, a Legnano.
Infatti, per la prima volta in Italia, si è celebrato un matrimonio con rito civile italiano di una coppia tibetana.
Oggi Sangpo Palden Sangpo e Choney Dolma si sono scambiati il ‘sì’ e sono diventati marito e moglie. Lui Palden Sanpo, 34 anni, assistente sanitario a Milano, e lei Choney Dolma, colf presso una famiglia di Villa Cortese, fanno parte dei circa 250 tibetani residenti in Italia.

Scoccato mezzogiorno, con i ritocchi delle campane come sottofondo, la coppia è stata dichiarata ufficialmente sposata dal consiliere comunale Andrea Muroni, in rappresentanza del sindaco, e alla presenza dei due testimoni, uno di Kathmandu, Sonam Dojree, e l'altra di Busto Arsizio, Stefania Binaghi. 

Questo matrimonio, primo nel suo genere forse riporterà all'attenzione la questione tibetana, ma per la nostra città non può essere che motivo d'orgoglio l'evento celebratosi quest'oggi.

Come noto, il popolo tibetano dal 1959 si batte per veder riconosciuiti i propri diritti umani. Ogni anno gradualmente il numero di Tibetani in Italia cresce e oggi i residenti in Italia sono circa 250 sparsi in tutta la penisola. I primi Tibetani residenti erano soprattutto i monaci nei vari centri buddisti. Oggi il 95% dei Tibetani è composto da laici dei quali in maggioranza sono giovani uomini e donne provenienti da varie comunità tibetane in India e Nepal.

La cerimonia si è conclusa con la liberazione di alcuni uccelli, come simbolo di pace nel cortile del Municipio.
 

Federico Saporiti

1908_foto.jpg
 1908_foto.jpg
 1908_foto.jpg
0108_foto.jpg 1908_foto.jpg
0108_foto.jpg 1908_foto.jpg

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore