Quantcast

“L’anima della Coppa Bernocchi”, un video per rivivere la corsa della US Legnanese con sostenitori e partners

Anche attraverso un video celebrato il contributo di tanti volontari e sponsor nella realizzazione della ultracentenaria gara ciclistica. Presentato un progetto per portare il mondo della bicicletta nella scuola

"L’anima della Coppa Bernocchi", a cura di Roberto Brugnoni

La Coppa Bernocchi vista in tutte le sue componenti. Così la corsa ciclistica della US Legnanese è stata proposta nella straordinaria atmosfera di Palazzo Castiglioni – Circolo del Commercio a Milano. Un incontro riservato dalla società presieduta da Luca Roveda a sostenitori e sponsor, allo scopo di presentare numeri e dati dell’ultima edizione. Una iniziativa voluta anche per una particolare dedica ai tanti volontari e partners che lavorano in maniera discreta alla riuscita dell’evento, quelli che ormai sono conosciuti come “L’anima della Coppa Bernocchi”. Sono stati loro i protagonisti, ripresi all’interno di un video proposto durante la serata. Un video suggestivo, realizzato dal videomaker legnanese J.J. Bustamante con la maestria che gli è sempre riconosciuta.

Galleria fotografica

"L’anima della Coppa Bernocchi", a cura di Roberto Brugnoni 4 di 50

I numeri presentati nella serata sono sempre quelli di una manifestazione che ha un risalto non solo nazionale, ma anche internazionale. 70 Paesi collegati, 3 milioni di  utenti raggiunti sui social, 1 milione e mezzo di visualizzazioni totali, 140mila interazioni, 52mila utenti unici, 110mila visualizzazioni, 300 mila spettatori sulle reti RAI, ai quali bisogna aggiungere circa 1 milione e 200 mila spettatori su TV estere ed Eurosport.

E poi ecco l’attenzione del mondo giovanile con un progetto “In bici sui banchi di scuola”, programmato per i ragazzi della Scuola Primaria con l’obbiettivo di fornire un primo approccio alle tematiche legate alla sicurezza ed al corretto uso della bicicletta, incentivare l’uso della bicicletta come stile di vita sano, coinvolgere  tutti gli studenti in prove pratiche, stimolare l’amore per lo sport del ciclismo e creare un possibile bacino di nuovi atleti da inserire nel settore giovanile, approcciare le tematiche legate alla sicurezza. Una particolare attenzione è data anche al coinvolgimento degli studenti per l’illustrazione delle piste ciclabili legnanesi.

Si prevedono 10 interventi, per ciascuna classe: 2 interventi di tipo teorico-pratici sulla conoscenza e manutenzione della bicicletta; 7 interventi pratici in bicicletta con esercitazioni sulle abilità tecniche di base; una manifestazione conclusiva che coinvolgerà tutte le classi aderenti all’iniziativa.

Una serata, in conclusione, con un bilancio assolutamente positivo per la Coppa Bernocchi, ma anche con prospettive ancora migliori per l’immediato futuro, in cui sostenitori e sponsor hanno sicuramente trovato utili spunti di riflessione sulla loro presenza accanto alla US Legnanese.

 

di
Pubblicato il 09 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"L’anima della Coppa Bernocchi", a cura di Roberto Brugnoni 4 di 50

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore