Quantcast

Coppa Bernocchi a Legnano: “Un’altra tappa verso una vera ripartenza del territorio”

Presentata in Sala Stemmi al Municipio di Legnano la 102.a edizione della corsa, il cui valore va oltre quello strettamente sportivo per assumere anche un carattere sociale importante per una ripresa della città dopo la pandemia

Coppa Bernocchi a Legnano  - la presentazione in Sala Stemmi

L’annuncio ufficiale è arrivato durante la conferenza stampa di martedì 28 settembre tenutasi presso Palazzo Regione Lombardia. La notizia ribadita oggi, mercoledì 29, alla presentazione della corsa a Palazzo Malinverni:  anche Remco Evenepoel, campione belga, sarà presente alla 102° Coppa Bernocchi – 45° GP Banco BPM, edizione che si preannuncia indimenticabile.

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi a Legnano - la presentazione in Sala Stemmi 4 di 14

L’esordio della Coppa Bernocchi nella categoria 1° Pro-Series UCI registra il record di squadre World Tour iscritte ed Evenepoel è il diamante che si aggiunge al prezioso bottino di campioni annunciati nei giorni scorsi , dal tris d’assi azzurro  Filippo Ganna, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo  al parterre internazionale del calibro del francese Thibaut Pinot, del colombiano Nairo Quintana e dello spagnolo Marc Soler. A loro, si aggiungono Filippo Baroncini (neo campione mondiale under 23), Simone Consonni,  Matteo Sobrero, Andrea Bagioli, Giovanni Aleotti, Rohan Dennis, Gaudu David.

Ma la Bernocchi in città non è considerata solo una corsa ciclistica: «Eventi di questo interesse nazionale per Legnano rappresentano un’altra tappa sul percorso che portano il nostro territorio a una vera ripartenza e tutti noi dobbiamo essere partecipi e orgogliosi di questo impegno trasmesso dalla U.S. Legnanese», così il sindaco Lorenzo Radice, affiancato dagli assessori Guido Bragato e Ilaria Maffei.

Negli interventi nella Sala degli Stemmi, ricordiamo quelli degli sponsor Banco BPM (dr. Flavio Crespi), Zurigo assicurazioni (dr.ssa Maria Adele Colombo), Metallurgica Legnanese, e quello del vice presidente federale Ruggero Cazzaniga. A fare gli onori di casa il presidente Luca Roveda con i vice Roberto Taverna e Gianni Dolce.

PARTENZA e ARRIVO

Lunedì 4 ottobre, ritrovo previsto a Legnano, Piazza San Magno, alle 10 e successivo trasferimento in Largo Tosi dove è prevista la partenza per allineamento del gruppo alle 11.45. La bandiera a scacchi sventolerà in via XX Settembre per la partenza ufficiale prevista alle 12.
Immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il Piccolo Stelvio, lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 metri con pendenza media del 7,1% (14% nei punti più ripidi) e si aggiudicherà il GPM sulla parte più dura della rampa ribattezzata “Caramamma”. Dopo 6 giri in valle (per un totale di circa 17 Km) si tornerà a Legnano, dove inizieranno i tre giri di circuito cittadino (5.8 Km) dove la gara tributerà la città di Legnano con lo spettacolare circuito cittadino che verrà affrontato per tre giri prima di arrivare in viale Pietro Toselli dove il Castello di Legnano farà da sfondo all’arrivo
L’arrivo sarà a Legnano sul rettilineo di Viale Toselli, all’altezza del Castello Visconteo dove sarà allestito il Villaggio accoglienza e la sala stampa e dove saranno presenti le postazioni tv.

Legnano ciclismo

SCUOLE  E DOPOSCUOLA AGGIUNTIVO

«Fino a oggi, in occasione della Coppa Bernocchi, le scuole restavano chiuse il pomeriggio per non aggravare la situazione viabilistica con il traffico indotto dall’uscita dagli istituti degli alunni – ha spiegato Ilaria Maffei, assessore all’Istruzione -. Per non creare problemi alle famiglie costringendole a riorganizzare i loro tempi per recuperare i figli in anticipo, quest’anno offriamo loro la possibilità di scegliere: riprendere i bambini prima alle 14.00 oppure usufruire del post scuola sino alle 18.00 e senza pagare il servizio, che sarà a carico del Comune. Vogliamo essere concretamente vicini in questo modo alle famiglie che altrimenti, a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, si troverebbero già in difficoltà nella gestione dei figli».

La misura interesserà le scuole primarie Manzoni e Carducci, mentre le don Milani, istituto a ridosso dell’arrivo della corsa, dovranno terminare le lezioni e far uscire gli alunni entro le 14.00. Per tutte le altre scuole interessate dal passaggio della corsa, le medie Tosi, la Barbara Melzi, gli istituti Dell’Acqua e Bernocchi e la scuola dell’infanzia Santa Teresa l’ingresso e l’uscita dei frequentanti saranno sospesi dalle 14.00 alle 17.30.

VIABILITA’ E DIVIETI DI SOSTA

In occasione della disputa della Coppa Bernocchi, per qualche ora cambierà la viabilità di Legnano secondo un piano stabilito con le Forze dell’Ordine che è il seguente.

Dalle 7 alle 12.30: divieto di sosta, eccetto che per i veicoli al seguito della gara, in piazza Europa, Largo Tosi e al parcheggio di via Lampugnani/via Matteotti.

Dalle 7.30 alle 12.30: divieto di circolazione veicolare in Largo Tosi e piazza Europa (fino alle 9.30 potranno transitare i mezzi pubblici).

Dalle 10.00 alle 12.30: divieto di circolazione veicolare via Felice Musazzi, via Tirinnanzi, via Lampugnani.

Dalle 10:00 alle 12:00 divieto di circolazione veicolare in Piazza 4 Novembre e via Vittorio Barlocco (ad eccezione delle auto in entrata e uscita del parcheggio Esselunga- Cantoni).

Dalle 10 alle 17: divieto di sosta, piazza Primo Maggio (in questo caso il divieto entrerà in vigore, per il solo lato asfaltato, il giorno precedente la corsa, alle 15).

Dalle 11.15 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in corso Italia, piazza Monumento, piazza del Popolo, via Venegoni (da piazza del Popolo a via Genova), piazza Vittorio Veneto, via XX Settembre.

Dalle 12.15 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in viale Toselli, via S.M. del Carso, SP 12 per Inveruno.

Dalle 13 fino al passaggio della corsa: divieto di sosta al parcheggio di via Venegoni 51, via XX Settembre (da via Venegoni a via San Bernardino), via Battisti (da via Saronnese a via Canova), corso Sempione (da via Barlocco a viale Toselli), corso Sempione all’intersezione con via San Francesco d’Assisi Dalle 15 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in via dell’Acquarella, via Rovellini, via Picasso, via Saronnese, via Battisti, via San Francesco d’Assisi, corso Sempione, viale Toselli, via S. M. del Carso, via XX Settembre, via Venegoni, piazza del Popolo, piazza Monumento, corso Italia, via Barlocco.

Si segnalano inoltre i divieti di sosta nelle seguenti vie:

  • piazza Primo Maggio a partire dalle ore 17:00 di domenica 3/10 fino alle 20:00 di lunedì 4/10 di un’area 20×10 metri transennata per i mezzi delle riprese televisive. Il resto della piazza Primo Maggio dalle ore 06:00 alle ore 20:00 di lunedì 4/10;
  • piazza Europa dalle 06:00 alle ore 14:00 del 4/10;
  • Largo Tosi, via Musazzi e via Tirinnanzi e relativo parcheggio dalle ore 06:00 alle ore 13:00 del 4/10.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi a Legnano - la presentazione in Sala Stemmi 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore