Carta d’identità elettronica, validità illimitata per gli over 70 anche a Legnano: cos’è cambiato dal 30 luglio
Le nuove disposizioni del Ministero dell'Interno prevedono la CIE senza scadenza per i cittadini che hanno già compiuto 70 anni. Restano alcune eccezioni e il certificato digitale dovrà comunque essere rinnovato ogni 10 anni
La Carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata ai cittadini che hanno già compiuto 70 anni, da giovedì 30 luglio, avrà validità illimitata. A ricordarlo in questi giorni è l’Ufficio Anagrafe del Comune di Legnano. La novità è contenuta nella circolare n. 60 del 24 luglio 2026 del Ministero dell’Interno, che definisce le nuove linee guida per il rilascio del documento. Al momento dell’emissione della CIE, il sistema informatico CIEOnline imposterà automaticamente la validità illimitata per tutti gli aventi diritto. Sul documento, nello spazio dedicato alla scadenza, comparirà la dicitura “ILLIMITATA”.
Le eccezioni previste
La validità illimitata non si applica in due casi specifici. Il primo riguarda i richiedenti protezione internazionale, per i quali la Carta d’identità elettronica continuerà ad avere una validità di tre anni. Il secondo riguarda i casi di temporanea impossibilità di rilevare le impronte digitali. In questa situazione la CIE avrà una durata massima di dodici mesi. Si ricolda che la durata illimitata riguarda solo la funzione di documento di riconoscimento. Il certificato digitale integrato nella carta (quello che serve per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione) scade dopo 10 anni. Superata questa data, il documento d’identità resta valido a tutti gli effetti per il riconoscimento di persona, ma per continuare a usarlo online sarà necessario rinnovare il certificato digitale.
Clicca qui per consultare la circolare








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.