Quantcast

L’arbitro di calcio ideale secondo Rosario Abisso: “Umiltà e sacrificio le sue doti fondamentali”

Nella lezione tenuta a Legnano così l'arbitro palermitano di serie A ha indicato l'identikit dell'arbitro che lui vorrebbe vedere nei giovani d'oggi

Riunione alla sezione arbitri di legnano

Ospite di rilievo a Legnano per la Riunione Tecnica Obbligatoria svoltasi nei giorni scorsi: Rosario Abisso, arbitro di Serie A e B della Sezione di Palermo, con 80 gare dirette nella massima categoria e 65 in quella cadetta.

Il presidente di sezione Ignazio Ziino ha voluto introdurre e presentare l’ospite dapprima ringraziandolo per l’impegno personale messo in atto per poter essere presente alla riunione dopo essere stato impegnato in qualità di VAR in una gara di Serie A il giorno precedente alla sua visita. Abisso, da parte sua, ha espresso la sua soddisfazione per essere finalmente presente come ospite nazionale in una Sezione italiana dopo due anni d’incontri esclusivamente in videoconferenza a causa della pandemia e, come primo atto simbolico, ha voluto supportare il presidente Ziino nella premiazione di una giovane collega sezionale, Francesca Sciuto.

La serata è proseguita con la parte tecnica della riunione analizzando insieme ai presenti alcuni video di gare da lui dirette, affrontando gli aspetti regolamentari e le decisioni assunte. L’ospite ha ricordato: “La preparazione atletica e la conoscenza del Regolamento sono la base dell’arbitraggio, per essere preparati a valutare nel modo migliore possibile i vari episodi che accadono sul terreno di giuoco”.

Abisso ha proseguito illustrando le caratteristiche del suo “arbitro ideale”, accentuando alcuni aspetti fondamentali come l’umiltà e il sacrificio, la perseveranza e la determinazione, il mettersi sempre in discussione e il non sentirsi mai arrivato perché: “Nel nostro mondo molte persone ricordano solo i nostri errori e non le cose positive che abbiamo fatto”. Al termine della serata tanti gli applausi dei presenti a Rosario Abisso, insieme ai ringraziamenti del presidente Ziino per la serata trascorsa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore