Quantcast

Legnano calcio in lutto per Angelo Pereni, i funerali a Gorla Minore

Sabato 12 settembre, a Gorla Minore, i funerali dell'indimenticato giocatore lilla tra gli anni '60 e '70

Generico 2018

Si svolgeranno domani, sabato 12 settembre, alle 15, a Gorla Minore, i funerali di Angelo Pereni, 77 anni, indimenticato giocatore lilla tra gli anni ’60 e ’70.

Nelle stagioni del periodo giovanile ha avuto compagno di gioco Gigi Riva, quindi è passato in serie A e B con Novara, Catania, Palermo e Pro Vercelli. Anche da allenatore ha riscosso apprezzamenti lavorando con tecnici dello spessore di Mondonico e Tabarez. Da segnalare anche la sua esperienza con la Nazionale albanese, come assistente di Gianni De Biase.


Desidero esprimere da tifoso rossazzurro del Catania degli anni 60-70 il cordoglio per Angelo Pereni, calciatore dalle qualità tecniche singolari. Era, per la nostra squadra di calcio, il regista dell’attacco catanese in quegli anni in cui ci si batteva per riconquistare la serie A. Serie maggiore raggiunta grazie al generoso e fondamentale  supporto dato da Pereni.
Ciao Angelo.
P. G. Caruso


Oggi abbiamo dato l’estremo saluto ad un grande uomo: Angelo Pereni, raro esempio di umanità, valori sportivi e attenzione verso i più fragili.
Alcuni fra noi in Fondazione lo ricordano commossi come Mister, indimenticabile maestro di calcio ma soprattutto di vita; e sono centinaia i ragazzi che ha contribuito a rendere uomini, che ha cercato fin sotto casa per spronarli a vincere le paure, che ha educato al rispetto dei compagni e degli avversari.
Non da meno è stato l’impegno civico e sociale del nostro Angelo, conosciuto e stimato negli ultimi anni come attivo promotore di iniziative a favore degli adulti disabili, spesso relegati ai margini della società.
Non possiamo onorarci di essergli stati amici intimi, ma di sicuro Angelo Pereni è stato per noi tutti un esempio illuminante di uomo capace, intraprendente, carismatico, eppure tanto umile e disponibile verso i più deboli.
Del resto, la levatura di Angelo Pereni ha lasciato il segno ovunque: stupiti e commossi oggi al suo funerale abbiamo incontrato un gruppo di tifosi della Nazionale di Calcio Albanese, venuti appositamente per rendere l’ultimo omaggio ad un uomo che ha saputo creare e consolidare nella Nazionale Albanese lo spirito di gruppo che ha portato l’Albania per la prima volta agli Europei di calcio.
E allora non possiamo che dire grazie, grazie a questi tifosi albanesi che hanno saputo dimostrare una riconoscenza sincera e leale, da esempio per tanti di noi, indifferenti e ciechi di fronte al valore degli altri.
E grazie infinitamente ad Angelo Pereni per averci offerto un modello di vita che cercheremo di seguire anche nel nostro cammino nella Fondazione, come nel privato.

Domenico Godano – Presidente Fondazione Sant’Erasmo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore