Quantcast

Legnano Basket esordirà in casa contro Crema, il gm Basilico: «Non possiamo sbagliare»

La sfida si disputerà alle 18 di domenica 8 ottobre al Pala Borsani di Castellanza. La gara di domenica sarà intitolata alla memoria di Valentina Bizzarri, contradaiola di Legnarello

legnano knights

Dopo la  delusione per la sconfitta in terra toscana, gara che ha aperto il campionato di Serie B nazionale, Legnano sta ultimando la sua preparazione per l’esordio casalingo. Il prossimo avversario è la Logiman Pallacanestro Crema, nella seconda giornata del Girone A. La sfida si disputerà alle 18 di domenica 8 ottobre al Pala Borsani di Castellanza. Ad arbitrare la gara saranno Andrea Parisi (Catania) e Giovanni De Giorgio (Giarre).

«Siamo consapevoli di aver buttato via un’occasione nella prima giornata di campionato – spiega il gm Maurizio Basilico -. L’aspettativa per l’esordio in casa è alta: sappiamo che dobbiamo metter in campo un gioco convincente, con un ritmo costante. Dobbiamo esserci con la testa e portare a casa il risultato e lo dobbiamo fare prima di tutto per noi. Allo stesso tempo non possiamo di certo deludere il nostro pubblico e tutti i piccoli tifosi che verranno a vederci al Pala Borsani. Non possiamo deluderli e lo sappiamo».

L’esordio in casa sarà speciale

La gara di domenica sarà intitolata alla memoria di Valentina Bizzarri, contradaiola di Legnarello tragicamente scomparsa nel 2011. Alla fine della partita la contrada Legnarello consegnerà un trofeo alla squadra vincitrice e una targa al miglior giocatore. Durante la partita sarà inoltre, presentata la nuova partnership con Mondoabaut. L’associazione, presieduta da Mara Navoni, promuove la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico e alla realizzazione di una rete di assistenza all’individuo e alla sua famiglia dal momento della diagnosi sino alla presa in carico. I Knights inoltre hanno aderito al progetto #nonviolenzacontroledonne portato avanti da Crema con l’associazione Libellula Impresa Sociale. Per questo i giocatori della serie B Nazionale, i ragazzi dell’under 19 e quelli dell’under 17 scendono in campo da sette anni indossando una maglia rosa con la scritta #noviolenzacontroledonne.

Il profilo di Logiman Pallacanestro Crema

Coach Massimiliano Baldiraghi dispone di rotazioni interessanti e di un nucleo decisamente giovane. In cabina di regia c’è Francesco Oboe, playmaker che la passata stagione ha vestito la maglia della Omnia Pavia e che ha già assaggiato i parquet della Serie A2 con Torino.
La guardia titolare è Matteo Nicoli, classe 2001 proveniente da San Vendemiano: un tiratore da tener d’occhio. Le ali di Crema sono Nicolò Ianuale e Arsenije Stepanovic. Il primo, nelle ultime stagioni tra Mestre e Vicenza, è un giocatore completo, al quale piace attaccare il canestro. i. Stepanovic, invece, è stato confermato. Classe 2001, è dotato di un fisico importante (206 cm x 102 kg). Il centro titolare è Kiryl Tsetserukou, prospetto bulgaro del 2001 che la passata stagione ha vestito la maglia di Chieti, in Serie A2. Dalla panchina, coach Baldiraghi può sfruttare i minuti e la qualità di Lorenzo Ziviani, playmaker classe 2002 con formazione targata Pallacanestro Cantù. Graziani farà il suo esordio proprio contro Legnano, dopo l’infortunio che lo ha tenuto ai box in preseason. Il centro che si alza dalla panchina è Riccardo Carta, prospetto del 2003 che lo scorso anno ha indossato la canotta di Imola.

Classifica -Fabo Herons Montecatini 2, Libertas Livorno 2, NPC Rieti 2, Lissone Interni Brianza Casa Basket 2, Solbat Piombino 2, Del Fes Avellino 2, Gema Montecatini 2, Rimadesio Desio 2, Bakery Basket Piacenza 0, BPC Virtus Cassino 0, Caffè Toscano Pielle Livorno 0, Geko PSA Sant’Antimo 0, Fiorenzuola Bees 0, SAE Scientifica Legnano 0, Paperdi Caserta 0, Logiman Pall. Crema 0,
Paffoni Fulgor Omegna 0 e Lars Virtus Arechi Salerno -3.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore