Quantcast

Marco Tajana e il Legnano Basket: «Inizio il campionato numero 19. Non so se ci vuole più coraggio che passione»

Il presidente dei Knights presenta il campionato di serie B Nazionale: "Siamo una squadra completa, competitiva e con un bravissimo coach". Il debutto a Montecatini: "Affrontiamo una squadra tosta"

Presentazione Legnano Basket 2023-24

Domenica 1 ottobre prende il via il campionato di serie B nazionale che vedrà tra le protagoniste piazze storiche della nostra pallacanestro, oltre a Montecatini altre 6 hanno conosciuto la Serie A (A1, come si diceva una volta), anche d’alto livello: Libertas Livorno, Pielle Livorno, Caserta, Avellino, Rieti e Desio. Si portano in dote addirittura 1 scudetto (Caserta nel 1991), 1 Coppa Korac (Rieti 1980), 2 Coppa Italia (Caserta 1988 e Avellino 2008).

In questo contesto, quale sarà il ruolo di Legnano?: «Abbiamo un squadra competitiva e completa – risponde Marco Tajana, presidente inossidabile dei Knights -. Sono tanti i nuovi, compreso Paolo Piazza, tecnico bravissimo. Dobbiamo trovare in fretta il giusto amalgama. Non è escluso che all’inizio pagheremo tutto questo, ma non si parte battuti con nessuno. Considerato il livello tecnico più alto dell’anno scorso, per noi sarà importante fare bene soprattutto in casa».

A complicare il precampionato, una serie di infortuni: «I test iniziali non sono stati così brillanti, condizionati da assenze come quelle di Raivio, Marino e Gobbato – sempre Tajana -.  Aver avuto fuori tre giocatori del quintetto base è stato penalizzante. La preparazione è risultata così un po’ zoppa e per Piazza il lavoro è ancora work in progress».

Sull’esordio  a Montecatini contro la Gema, Tajana è allineato al suo coach: «Affrontiamo una squadra tosta, che ha perso Laganà, ma ha mantenuto un’ossatura solida. Noi dobbiamo essere bravi a non subire troppo l’assenza di Raivio, uno tra i migliori giocatori di tutto il campionato e a mantenere una mentalità vincente».

Tra i motivi di fiducia, anche quest’anno Tajana ricorda la fedeltà del pubblico: «Siamo vicini a 700 abbonamenti venduti, molto vicini al risultato del campionato scorso. Il PalaBorsani è ormai conosciuto come un campo dove è difficile vincere per gli ospiti anche perchè il supporto dato dal pubblico è determinante per sostenere la nostra squadra».

Il rapporto fedeltà pubblico-squadra è identico a quello che dal 2004 lega Marco Tajana al Legnano Basket e prima ancora alla Pallacanestro Legnano: «Inizio il campionato numero 19. Non so se ci vuole più coraggio che passione», il suo commento sorridendo.

In bocca al lupo, pres!

Coach Paolo Piazza, nel video qui sotto, presenta la prima giornata di campionato che vedrà i Knights ospiti della Gema Montecatini in una gara insidiosa come tutte quelle del debutto

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore