Quantcast

Il Campaccio a San Giorgio su Legnano si allarga e si rinnova ogni anno

Tre giorni di corse e convegni da venerdì 5 a domenica 7 gennaio. I commenti delle autorità comunali e della FIDAL Lombardia

campaccio san giorgio

Il clima è quello giusto per lavorare alla realizzazione di un’altra memorabile edizione del Campaccio Cross Country, tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour che ha ottenuto la Heritage Plaque della World Athletics, organizzata da US Sangiorgese e del Comune di San Giorgio Su Legnano (MI). Fondata nel 1922, US Sangiorgese, vanta una storia ultracentenaria (fondata nel 1922) di dedizione e passione per gli sport, vero fulcro dell’organizzazione, offrendo opportunità in atletica leggera, nordic walking, ciclismo e volley, elementi che l’hanno portata ad essere premiata con la Stella d’oro al merito sportivo.

Per il Comune di San Giorgio su Legnano il vicesindaco con delega allo sport Walter Cecchin e il sindaco Claudio Ruggeri alla presentazione odierna hanno affermato: “E’ il nostro più grande evento, il primo dell’anno, siamo onorati di quanto accade a San Giorgio su Legnano da ormai 67 anni. Il Campaccio si allarga e si rinnova ogni anno, sempre giovane e ha forti legami con il territorio. Mi riferisco alla forte collaborazione con la Pro Loco e con Mato Grosso che quest’anno entra ufficialmente nel charity program. Un grazie alla Us Sangiorgese e a tutti i volontari, ben 91 quest’anno. Il Campaccio è bello perché alla fine lascia sempre un grande sorriso, è sorprendente questo”.

Così Gianni Mauri, presidente Fidal Lombardia: “Us Sangiorgese una vera istituzione nella nostra regione, grazie per l’immenso lavoro di tutti questi anni. Fidal Lombardia crede fortemente nella corsa campestre tanto da aver istituito la Coppa Lombardia per valorizzare il cross e l’attività delle società sportive con un montepremi di quasi 12mila euro. Un saluto e un ricordo anche all’indimenticabile Livio Mereghetti”.

CONVEGNO – A poco più di tre settimane dal 67° Campaccio Cross Country, crescono le iniziative che fanno aumentare il fascino di una manifestazione dal grande carattere storico ma capace di stare al passo coi tempi. Venerdì 5 gennaio alle 11 saranno presentati in conferenza stampa presso il Poli Hotel gli atleti élite favoriti e che si daranno battaglia su questo circuito scritto nel mito.
Nel pomeriggio, dalle 16 al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano, si terrà il tradizionale convegno internazionale organizzato da US Sangiorgese e aperto ai tecnici FIDAL (che riceveranno 0.5 crediti formativi) ed agli appassionati di atletica leggera dal titolo “Forza per resistere o tutto merito delle superscarpe?”, moderatore Antonio La Torre, Direttore Tecnico FIDAL. Per partecipare basta inviare una e-mail a racedirector@campaccio.it.

CROSS COUNTRY – Sabato 6 Gennaio 2024 dalle 9 si susseguiranno le gare master mentre le gare internazionali chiuderanno la giornata ed inizieranno alle 12.30. La festa continua e si arricchisce di solidarietà domenica 7 gennaio quando a partire dalle 10 si svolgeranno la 5k Pink! Run a sostegno di Fondazione Veronesi e la 5K Run per Operazione Mato Grosso (Hospital Zumbahua), non competitive con sfondo solidale, alle quali seguiranno il 3° Nordic Walking Sangiorgese 5K powered by LTC, per gli amanti di questa specialità, e le competizioni giovanili CSI.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore