Quantcast

Presentato il Campaccio Cross Country: concorso e mostra fotografica, ma anche grandi campioni

Edizione speciale per il cross di San Giorgio su Legnano, una festa per tutta la cittadina

campaccio san giorgio

100 anni per Us Sangiorgese e 66 anni per il Campaccio che sono comunque sempre un traguardo, un unico grande brindisi in un’inedita presentazione avvenuta in un disteso clima serale al Comune di San Giorgio su Legnano. Presentazione moderata dalla consigliera comunale Linda Morelli e che ha visto anche l’inaugurazione della mostra fotografica.

Una storica giornata quella vissuta ieri 14 dicembre dal Campaccio Cross Country, evento World Athletics Cross Country Tour, categoria Gold, in programma il 6 gennaio 2023 evento sempre organizzato da Us Sangiorgese con Presidente Claudio Pastori. Sarà purtroppo il primo anno senza il presidente onorario Livio Mereghetti, colui che l’ha inventato, l’unico che le aveva viste, vissute, create, plasmate tutte.

In apertura un emozionato Claudio Ruggeri Sindaco di San Giorgio su Legnano: “E’ il mio esordio da Sindaco, prima di tutto ringrazio quanti sono venuti; vedere in sala anche le altre società sportive del territorio fa capire che l’evento è apprezzato da chiunque indistintamente. Nella data del 6 gennaio San Giorgio su Legnano è al centro del mondo per questo mi auguro che la popolazione partecipi in massa”.

A quello del Sindaco è seguito l’intervento di Gianni Mauri, Presidente Fidal Lombardia: “Mi sono sentito adottato dalla comunità di San Giorgio su Legnano, è bello vedere anche i rappresentanti del Cross Cinque Mulini qui, due identità forti unite per un unico obiettivo. Il Campaccio si vive con grande amore ed orgoglio, e questo si percepisce anche da atleta perché ci si sente accolti. I giovani di oggi hanno quindi la responsabilità di tenere alta questa tradizione e il nome del Campaccio.”

campaccio san giorgio

In mattinata protagonisti sono stati 150 tra ragazzi e ragazze delle scuole medie, in particolare dell’Istituto Scolasitco G. Ungaretti che insieme al Sindaco Claudio Ruggeri, all’Us Sangiorgese e a World Athletics hanno organizzato la prima edizione del concorso fotografico “Campaccio visto dai miei occhi”. L’obiettivo del concorso è quello di fare raccontare l’evento con gli occhi attenti dei ragazzi che dovranno fotografare sia le gare del 6 gennaio, sia il dietro le quinte del giorno prima, con l’idea di cercare lo scatto che rappresenti al meglio questa manifestazione. Gli scatti fotografici saranno giudicati e valutati in primis dal fotografo professionista Giancarlo Colombo, da decenni il fotografo ufficiale del Campaccio, il quale verrà affiancato da una giuria composta da altre due persone, il sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri e la preside dell’istituto comprensivo Dott.ssa Monica Fugaro o da un suo delegato. Verranno premiate le prime tre foto vincitrici e in palio un montepremi di 1000,00 euro (1° premio 500, 2° 300, 3° 200 euro) in buoni spesa per la classe che potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente all’acquisto di materiale scolastico. La fotografia giudicata vincente sarà anche oggetto di proposta al comitato organizzatore del Campaccio per essere la copertina della 67^ edizione del Campaccio.

Lo Stadio Angelo Alberti il 6 gennaio sarà l’ombelico del mondo per un giorno, il tempio della corsa e dei sogni di gloria di grandi e piccini oltre che dei rinomati campioni. Attese quasi 2mila persone di tutte le età, dagli esordienti che per la prima volta avranno l’iscrizione in omaggio grazie allo sforzo dell’Us Sangiorgese, agli adulti delle categorie Senior Master, sia maschili che femminili che vedranno invece l’iscrizione a prezzo invariato rispetto al 2022. Vi sarà ancora l’iscrizione a quota agevolata insieme alla Cinque Mulini del 15 gennaio.

Per l’edizione 2023 previsti al via gli azzurri Yeman Crippa, 4° domenica scorsa agli Europei di Cross al Parco La Mandria di Venaria Reale Torino ma campione europeo Assoluto sui 10000 metri e 4° due volte al Campaccio nel 2019 e 2020, Iliass Aouani che non ha potuto partecipare all’Eurocross per positività al Covid, Nadia Battocletti che sempre domenica ha fatto poker conquistando la 4^ medaglia d’oro, categorie giovanili, della giovanissima carriera agli Europei di cross e Anna Arnaudo.

campaccio san giorgio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore