Quantcast

Campaccio, la leggenda continua

Presentata la 60esina edizione del cross country del prossimo 6 gennaio...

Nella foto da sinistra:Gianni Mauri, Giovanni Barcellini, Claudio Pastori, Walter Cecchin, Livio Mereghetti, Stefano Longo


Presentato questa mattina in un clima di positività ed entusiasmo presso la sede del Gruppo Bancario Credito Valtellinese a Milano il 60° Campaccio Cross Country, terza tappa del Iaaf Cross Country Permit massimo circuito mondiale delle corse campestri. Una vera “Special edition” vista l’importante ricorrenza. L’anno scorso vi parteciparono poco meno di 2mila persone tra le gare amatoriali e quelle giovanili del mattino, anche se quelle più attese sono sempre quelle riservate agli atleti d’élite che forse quest’anno, come non mai, vedranno al via campioni di livello assoluto.

Solito carisma e mai banali parole per Claudio Pastori, Presidente della Unione Sportiva Sangiorgese, società organizzatrice dell’evento da sempre, fin da quel lontano 1957: “Siamo una grande società, non solo perché organizziamo il Campaccio, ma perché nella nostra polisportiva fatta di atletica, pallacanestro e pallavolo abbiamo tanti giovani che stanno raggiungendo risultati incredibili. Non parlo solo di risultati sportivi, ma anche di partecipazione, entusiasmo, voglia di esserci e far parte di una squadra e crescere con essa. C’è una forte unione e condivisione continua tra i ragazzi, gli allenatori, i genitori, la Società ed anche il Comune di San Giorgio che è qualcosa di eccezionale. Anni fa il Comune non ci guardava neppure, adesso ci è vicino in tutto e per tutto e per questo non possiamo che ringraziarli”.

Presente anche il Sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin: “Il Campaccio è per noi una ‘leggenda che continua’, è un praticare sport grazie all’Unione Sportiva Sangiorgese che ci inorgoglisce e che dobbiamo coltivare per trasmettere valori importanti ai nostri figli, ai ragazzi. E’ dal 1922 che questa blasonata e pluripremiata società fa attività sportiva d’eccellenza pensando soprattutto alla base. Il Campaccio è un vero e fondamentale valore aggiunto della nostra comunità”.

Momenti di commozione in sala quando il Sindaco ha voluto donare a Livio Mereghetti, oggi VicePresidente, una targa di ringraziamento per quanto ha fatto in 60 anni di storia. Livio per il Campaccio è una istituzione totale, ha corso, visto, organizzato tutte e 60 le edizioni del Campaccio.

E proprio di medaglie, tante medaglie, è stato il fulcro del discorso di presentazione atleti fatto da Marcello Magnani, da circa un decennio Direttore Tecnico del Campaccio: “Tre medaglie olimpiche, un argento e due ori, un campione del mondo di cross in carica, un campione mondiale indoor in carica, un argento mondiale outdoor e due primatisti mondiali. Un cast eccezionale, tanta qualità, mai stati così tanti campioni insieme oltre ai migliori italiani possibili del momento".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore