Quantcast

Legnano risale in pedana e torna ad essere “City Partner” della Federazione Scherma Italiana

Un accordo raggiunto grazie alla sensibilità della amministrazione comunale e alla tenacia del presidente Club Scherma Legnano, Giuseppe Zalum

Prima giornata di scherma al PalaBorsani

Legnano è diventata città partner della Federazione Italiana Scherma. L’accordo è stato ufficializzato con la firma del protocollo d’intesa fra il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e il presidente della Federazione italiana scherma Paolo Azzi. Lo stesso protocollo era stato siglato già nel 2018; il periodo covid aveva poi bloccato il prosieguo dell’esperienza.

La collaborazione, della durata triennale, permetterà a Legnano di ospitare tre eventi agonistici nazionali ed internazionali. Il primo dei quali, dal respiro appunto internazionale, si svolgerà dal 10 al 12 novembre al Palaborsani con la prima tappa della Coppa del mondo di spada femminile, manifestazione valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

«Sono orgoglioso di questa firma, non soltanto perché torneremo a ospitare un evento di primaria importanza come la Coppa del mondo, ma perché essere partner significa lavorare in modo condiviso – sottolinea il sindaco Lorenzo Radice- .Alla base di questa intesa ci sono, infatti, valori e visione. Sono convinto che eventi di calibro nazionale ed internazionale come quelli previsti potranno rivelarsi moltiplicatori di opportunità importanti per il nostro territorio, anche a livello economico. Legnano, anche questa volta c’è e farà attivamente la propria parte».

Generico 16 Oct 2023

Dichiara il presidente della Federazione italiana scherma, Paolo Azzi: “Sono estremamente soddisfatto di questa “firma”; l’accordo di City partnership è una dichiarazione di intenti che raggiunge i suoi obiettivi grazie alla realtà schermistica locale, in questo caso il Club scherma Legnano che ha sempre dimostrato grandi capacità organizzative, al supporto dell’amministrazione comunale e alla Federazione scherma che fa da collante per raggiungere l’obiettivo. È questa una triangolazione importante ed essenziale. Siamo contenti di riportare dopo anni a Legnano una manifestazione internazionale».

Alla firma erano presenti anche l’assessore allo sport, Guido Bragato, il delegato Coni comitato regionale lombardo Paolo Simi, il presidente del Comitato regionale lombardo F.I.S. Maurizio Novellini, il presidente del Club scherma Legnano Giuseppe Zalum e il presidente della Commissione sport del comune di Legnano Letterio Munafò.

Generico 16 Oct 2023

La sottoscrizione dell’intesa tra Federscherma e Comune di Legnano ha visto protagonista il Club scherma Legnano, beneficiario di questa firma di protocollo proprio nell’anno in cui, lo scorso settembre, lo ha visto festeggiare i 50 anni di attività. Nel fine settimana dal 10 al 12 novembre 2023, al PalaBorsani, la sala d’armi legnanese organizzerà, in collaborazione con la Federazione italiana scherma, il 43° Trofeo Carroccio, prova di Coppa del mondo di spada femminile individuale e a squadre; un appuntamento internazionale che torna dopo l’edizione del 2017.

Sarà questa un importante opportunità sin da subito, che premia la passione, la capacità organizzativa e la volontà di promuovere iniziative legate a diffondere la bellezza dei valori dello sport e della scherma soprattutto fra i giovani.

Il ritorno fa ben sperare per il futuro, rappresentando un riconoscimento delle capacità della tradizione schermistica italiana oltre che un motivo di soddisfazione per la sala d’armi legnanese, che ha supportato l’idea e il progetto sfociato nel rinnovato accordo tra le istituzioni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore