Quantcast

Stadio proibito da uno a otto anni per alcuni tifosi della Pro Patria

Guerriglia urbana con fumogeni, bastoni, cinture e cariche di alleggerimento dei reparti Mobili fuori dallo stadio di Seregno lo scorso 13 maggio. I tifosi colpiti dai provvedimenti amministrativi hanno un’età compresa tra i 22 e i 52 anni

Generico 07 Aug 2023

Scene da guerriglia urbana in Brianza in occasione della sfida per la salvezza che si è trasformata nell’ennesima occasione per creare disordini, costati cari agli organizzatori degli scontri avvenuti a Seregno, molti dei quali arrivati dalla provincia di Varese.

Così il questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio ha disposto 10 provvedimenti di Daspo, della durata da uno a otto anni nei confronti di altrettanti tifosi appartenenti alle tifoserie “Aurora Pro Patria” e “U.S. Triestina 1918”, che in occasione dell’incontro “F.C. San Giuliano City – U.S. Triestina 1918”, valevole i Play Out di ritorno del campionato di calcio di Serie C – Girone A, del 13 maggio scorso, al termine della gara si sono resi protagonisti di comportamenti «intemperanti».

In quella occasione si è visto di tutto allo stadio comunale “Ferruccio” di Seregno nel primo pomeriggio del 13 maggio scorso, quando i tifosi delle squadre di calcio “F.C. Sangiuliano City – U.S. Triestina 1918” – che giocavano i Play-Out di ritorno della Serie C – Girone A – si sono presentati allo stadio con la chiara intenzione di “dare spettacolo”. (nella foto, un “frame“ di un video degli scontri girato dalla Digos di Monza)

Una vera e propria “manovra di attacco” che è stata bloccata solo dall’intervento tempestivo del personale in servizio di Ordine Pubblico che ha dovuto effettuare varie cariche di “alleggerimento” abbinate al lancio di lacrimogeni intervenendo su due fronti, dato che i tifosi della squadra del San Giuliano City, attirati dalla situazione, si erano immediatamente incamminati con l’intento di accettare la sfida ed affrontare i rivali. A tutto questo va aggiunto che gli ultras della Triestina non erano soli, ma affiancati da quelli dell’Aurora Pro Patria 1919, società calcistica con loro gemellata, erano giunti numerosi dalla provincia di Varese per dare supporto e che hanno partecipato ad ogni intemperanza e atto vandalico.

A seguito dei fatti gli agenti della Digos e dell’ufficio polizia Anticrimine della questura di Monza e della Brianza hanno attivato mirati ed immediati accertamenti per individuare le persone coinvolte nelle violenze attraverso un’attività info-investigativa che ha coinvolto anche le “Squadre Tifoserie“ delle Divisioni Digos delle questure di Varese e Trieste; gli investigatori sono giunti all’identificazione dei facinorosi. In particolare, alla luce delle risultanze acquisite sono stati emessi dal Questore della provincia di Monza e della Brianza, 10 Daspo, 6 nei confronti dei supporter della squadra gemellata con la U.S. Triestina “Aurora Pro Patria 1919″, 1 della durata di 8 anni, 1 della durata di 6 anni, 1 della durata di 3 anni, 2 per la durata di 2 anni, 1 per la durata di 1 anno e a carico dei 4 tifosi triestini, 2 della durata di 7 anni, 1 della durata di 5 anni e 1 della durata di 3 anni.

I tifosi colpiti dai provvedimenti amministrativi hanno un’età compresa tra i 22 e i 52 anni, residenti tra la Provincia di Varese e la Provincia di Trieste, nonché sei di essi recidivi in quanto già colpiti da provvedimenti Da.Spo. per fatti specifici avvenuti in altre manifestazioni sportive o con precedenti di penali o di polizia.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 11 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore