Quantcast

Agosto segna la riapertura del centro sportivo Malerba di San Vittore Olona

Pietro Belfanti presidente e socio unico della società Ron De Granito, ossia il nuovo gestore degli impianti sportivi, ha incontrato le società sanvittoresi per parlare della riapertura degli impianti

San Vittore Olona centro sportivo

Il Centro Malerba di San Vittore Olona riaprirà i battenti già dal mese di agosto. E lo farà accogliendo gli allenamenti preparatori, di pre campionato, delle società di calcio locali come il Centro Giovanile  Calcio, Pro Patria e la Mocchetti. In questa prima fase non ci saranno confort: il bar non sarà aperto e le docce negli spogliatoi con ogni probabilità non saranno utilizzabili. Come ha spiegato, oggi lunedì 31 luglio, Pietro Belfanti presidente e socio unico della società Ron De Granito, il nuovo gestore degli impianti sportivi che ha incontrato le associazioni del territorio: «Dateci il tempo e la fiducia per riattivare le strutture. Non ce la metteremo tutta per riaprire e rimettere in careggiata il Malerba e il campo di via Roma».

La società Ron De Granito, legata alla realtà calcistica Mocchetti di San Vittore Olona, in questi giorni estivi ha preso il posto di Sport + nell’ambito della gestione degli impianti sportivi Ppp, ossia il tanto dibattuto contratto di partenariato pubblico e privato, siglato dall’ex Amministrazione comunale nell’aprile del 2019, proprio a fine mandato. Da li si sono aperte situazioni complesse da punto di vista gestionale: nodi sciolti dalla giunta del sindaco Rossi dopo quattro anni di intenso lavoro. Ed ora con l’arrivo della società guidata da Belfanti, che è anche titolare dell’azienda Edil impianti che fa parte di Ati  (associazione temporanea di imprese – che forma il Ppp), è stata scongiurata la chiusura degli impianti sportivi di San Vittore Olona. Una soddisfazione per il sindaco Rossi che ha voluto presentare i nuovi gestori alle realtà sportive di San Vittore Olona nella sala del consiglio.

Una notizia che riporta il buon umore nel mondo dello sport. «È stato complesso e difficile arrivare alla conclusione di questo percorso – ha commentato il sindaco – . L’ipotesi della chiusura ci ha spaventato non lo nego. Sono soddisfatta di poter oggi presentare alle associazioni il nuovo gestore degli impianti: una realtà del nostro territorio con il quale ci si potrà interfacciare. Quattro anni di incertezza e di fatica ci rendono ancor più soddisfatti del bel risultato che, attraverso mille difficoltà, abbiamo “portato a casa”».

Impianti sportivi San Vittore Olona, sindaco: “Il nuovo gestore è un’espressione del nostro territorio”

L’apertura del Centro Malerba e i progetti futuri

Agosto è il mese della riapertura per il centro Malerba. Il primo spazio ad esser già praticabile è per l’appunto il campo da calcio: il 18 agosto inizierà la preparazione atletica della Pro Patria, mentre il 22 agosto quella della Mocchetti San Vittore Olona. A seguire entro settembre gli atleti potranno tornare a correre sulla pista d’atletica e giocare sui campi da tennis anche se una delle strutture «dovrà essere oggetto di un intervento – spiega Bonfanti – per togliere il problema della condensa». Accessibile anche la tensostruttura «la cui pavimentazione è rotellabile» ed in futuro sarà rinnovata così da poter essere utilizzata a livello agonistico. Una intervento che permetterà alla società Fly pattinaggio artistico a rotelle di poter tornare a casa. 

Sempre in autunno, quindi verso il mese di ottobre, l’impianto di via Roma sarà riaperto. Nel contempo il nuovo gestore provvederà ad effettuare alcuni interventi  manutentivi (per consentire il funzionamento delle docce) in attesa che vengano realizzati gli interventi di riqualificazione energetica che svolgerà il Comune, ossia, il rinnovo degli impianti termici ed impianti di illuminazione (che saranno poi gestiti da Ron de Granito).

«Il fato si è divertito nel creare nell’ambito del PPP numerose difficoltà – ha spiegato Belfanti -. Tanti gli ostacoli affrontati dal sindaco Rossi e dalla sua amministrazione che ha dimostrato di aver a cuore il mondo dello sport. Grazie a loro se oggi siamo qui. Per me lo sport, il calcio in particolare, sono tutto… è la mia passione. È la prima volta che ricopriamo questo ruolo di gestori, ma sappiamo bene quale siano le esigenze delle associazioni e quali siano i compiti gestionali e amministrativi da svolgere. Di certo chiediamo alle associazioni di avere pazienza e collaborare con noi per riportare a pieno regime questi impianti».

San Vittore Olona centro sportivo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore