Quantcast

La Coppa Bernocchi “in trasferta” come la Milano-Sanremo: la 104° edizione partirà da Parabiago

Il prossimo 2 ottobre la Coppa Bernocchi per la prima volta non partirà da Legnano ma da Parabiago, in omaggio al centenario della vittoria iridata di Libero Ferrario

Coppa Bernocchi, a cura di Antonio Pasquale Emanuele

La Bernocchi come la Milano-Sanremo. Dopo la classica monumento, che sabato 18 marzo non partirà come da tradizione da Milano ma da Abbiategrasso, anche la Coppa Bernocchi lunedì 2 ottobre andrà in trasferta: nel 2023, infatti, per la prima volta la corsa che da 104 anni porta a Legnano i grandi del pedale non prenderà il via dalla Città del Carroccio ma da Parabiago, per rendere omaggio al centenario della vittoria di Libero Ferrario, il primo italiano a vestire la maglia iridata dopo aver alzato le braccia al cielo sotto il traguardo del 3° Campionato del mondo di ciclismo su strada nella categoria dilettanti.

Il percorso e l’esatto chilometraggio sono ancora in fase di studio da parte dell’U.S. Legnanese. Quello che è già certo, però, insieme alla partenza da Parabiago e alla data, è che anche quest’anno ci sarà il circuito storico in Valle Olona, un must per una gara che l’anno scorso ha segnato un nuovo record schierando sulla linea di partenza un parterre di tutto rispetto con ben 15 formazioni WorldTour. Il vincitore dell’edizione numero 104 succederà nell’albo d’oro a Davide Ballerini, protagonista di uno sprint imperioso che non aveva concesso spazio ai rivali nel 2022, e al belga Ramco Evenepoel, autore invece di una sontuosa cavalcata in solitaria sotto la pioggia nel 2021.

«Sicuramente i 100 anni dalla vittoria di Libero Ferrario sono una grande occasione, non solo per Parabiago ma per tutto il territorio – ha sottolineato il sindaco della città della calzatura Raffaele Cucchi, ricordando che il campionissimo, nella sua carriera stroncata troppo presto dalla tubercolosi, ha vestito anche la maglia della U.S. Legnanese -: la ricchezza del territorio è proprio quella di saper cogliere e condividere le esperienze e le professionalità che ci sono sul campo». «Un evento storico anche per gli automobilisti di Parabiago», ha scherzato il presidente della Sportiva Luca Roveda alludendo alle polemiche per le modifiche della viabilità e i conseguenti problemi di traffico innescati dal passaggio della Coppa Bernocchi, che lo scorso anno avevano fatto molto discutere a Legnano.

Coppa Bernocchi, StraLegnanese e BicInFesta: l’U.S. Legnanese scalda i pedali per il 2023

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore