Quantcast

Coppa Bernocchi a Legnano: “Comprendiamo i disagi, ma la corsa è un bene comune inimitabile”

Sull'insofferenza manifestata dai legnanesi a causa delle chiusure al traffico per il passaggio della corsa, la considerazione degli organizzatori: "L'evento promuove a costo zero l’identità culturale e la storia della città e delle zone circostanti"

us legnanese

Abbiamo già reso nota l’insofferenza dei legnanesi per i disagi alla circolazione stradale creati dalla Coppa Bernocchi. Lo abbiamo fatto con una lettera, pubblicata come manifestazione  generale delle proteste arrivate in redazione. Oggi, ecco il pensiero di Luca Roveda, presidente della US Legnanese, con alcuni dati che confermano a livello internazionale l’interesse per la corsa ciclistica. Sono stati, infatti, 2 milioni gli spettatori in tutto il mondo che hanno seguito l’evento in TV. Un’attenzione incredibile che trova riscontro anche nelle località attraversate dalla gara (come Cerro Maggiore, San Giorgio su Legnano, Nerviano), ma incredibilmente in misura minore a Legnano, dove sembra prevalere l’irritazione a qualsiasi altro sentimento. L’abbiamo già scritto e lo ripetiamo, riprendendo il pensiero del presidente Roveda: nel 2023, la Coppa Bernocchi si correrà ancora di lunedì, 2 ottobre. In un anno abbiamo tutto il tempo per prepararci e per essere meno insofferenti.

La Coppa Bernocchi, insieme alle altre importanti gare che si corrono la stessa settimana, porta visibilità ai nostri territori, supporta l’ecosistema turistico di hotel e ristoranti della zona, promuove a costo zero l’identità culturale e la storia della città e delle zone circostanti!
Lunedì 3 ottobre sul percorso di 200 km erano presenti diverse migliaia di persone.
Le dirette TV offerte da Rai ed Eurosport sono seguite da quasi 2 milioni di spettatori in 70 Paesi di tutto il mondo.
Comprendiamo e siamo dispiaciuti per il disagio al traffico venutosi a creare, ma la scelta del giorno di una gara internazionale di ciclismo non dipende dalla società sportiva che la organizza: è l’Unione Ciclistica Internazionale che programma il calendario sulla base di tutte le richieste ricevute.
Da marzo a ottobre – circa 32 domeniche – le gare più importanti, come la Coppa Bernocchi, sono le 51 UCI pro-series, le 5 Gare Monumento, poi Giro, Tour, Vuelta e altro ancora.
In Italia, e in altri paesi Europei, in giorni lavorativi si corrono diverse gare, tra le quali: Milano-Torino, Giro del Piemonte, Giro del Veneto, Tre Valli Varesine, insieme con altre importanti classiche italiane e straniere (Freccia Vallone, Gand Wevelgem, per citarne alcune) oltre che alle numerose corse a tappa da una settimana, come Tirreno Adriatica, Parigi-Nizza, Coppi e Bartali, Giro di Sicilia.
La U.S. Legnanese 1913, asd senza fini di lucro che si occupa di organizzare la gara, da tutto ciò non riceve alcun incasso: siamo volontari con la passione del ciclismo e la voglia di costruire insieme un bene comune inimitabile.
Il prossimo anno la Bernocchi si correrà ancora nella giornata di Lunedì. Speriamo vivamente che 364 giorni possano bastare per organizzarsi al meglio e ridurre il disagio causato.
Ringraziandovi per la comprensione, vi diamo appuntamento alla prossima edizione per festeggiare tutti insieme un nuovo grande successo!
Luca Roveda – Presidente U.S. Legnanese 1913

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore