Quantcast

Lorenzo Colombo sfiora il podio nell’ultima gara del Mondiale Endurance 2022

Quarto posto di classe per il team Prema con il giovane legnanese, Kubica e Deletraz che concludono la stagione in quinta posizione di LMP2

lorenzo colombo automobilismo pilota wec

Termina con un’altra bella prova l’esperienza di Lorenzo Colombo nel FIA WEC 2022, il campionato del mondo di automobilismo endurance. Il giovane pilota di Legnano, classe 2000, ha concluso la stagione da esordiente con un quarto posto di classe LMP2 (ottavo assoluto) la “8 Ore del Bahrein” sfiorando il podio con i compagni di squadra Robert Kubica e Louis Deletraz.

Il terzetto del team vicentino Prema (vettura numero 9) è stato costretto a partire dalle retrovie dopo una qualifica complicata ma è risalito con il passare delle ore arrivando anche ad attaccare le posizioni del podio. Alla fine la squadra italiana si è piazzata quarta alle spalle di tre grandi team del circuito mondiale: vittoria per WRT davanti a United Motorsport e a Jota, con quest’ultima che ha vinto il Mondiale di categoria. Nella classifica finale Colombo e compagni hanno concluso in quinta posizione con 94 punti (a due sole lunghezze dal quarto posto) con la chicca del secondo posto di classe alla 24 ore di Le Mans.

«Se consideriamo i risultati delle qualifiche, abbiamo guadagnato molto posizioni – ha spiegato Colombo al termine della gara – Siamo stati fortunati per il regime di full-course yellow che è arrivato nel momento migliore ma noi abbiamo anche avuto un’ottima strategia. Io non posso che ringraziare Robert e Louis per il loro magnifico lavoro: ho cercato di star loro vicini e imparare visto che ero alla prima esperienza in Bahrein. Penso che il team abbia fatto un grande lavoro e noi abbiamo ottenuto il massimo possibile. È stata una grande stagione, specialmente per il podio a Le Mans e ringrazio Prema per l’opportunità che mi ha dato».

La gara del Bahrein ha come detto messo fine al WEC 2022 che ha visto il successo assoluto nella classe regina della Toyota mentre nelle Gran Turismo è stata festa per la Ferrari. Grande soddisfazione anche dalle nostre parti per la vittoria mondiale del varesino Alessio Rovera in classe LMP2 Pro-Am (QUI l’articolo). Dall’anno prossimo la classe Hypercar sarà notevole: accanto a Toyota e Peugeot arriveranno diverse altre vetture ufficiali a partire dalla Ferrari che schiererà due vetture.

di
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore