Stage paralimpico con il Tennistavolo Nerviano: 10 atleti da tutta Lombardia
"Non siamo noi che facciamo un favore a questi ragazzi costretti nella loro mobilità dandogli la possibilità di fare uno sport ma è lo sport che si arricchisce di un’altra fascia di utenza importante"

Nerviano è diventato campo dello stage regionale paralimpico di Tennistavolo organizzato dalla Federazione Regionale Lombarda. Infatti, domenica 24, la palestra di via Leonardo Da Vinci 2 ha ospitato l'appuntamento sportivo.
A dirigere e coordinare l’evento sono stati invitati allenatori e tecnici d’eccezione: prima tra tutti Lidia Rodichkina, coadiuvata da Stefan Stefanov e dal giovane tecnico nervianese Nicholas Noviello. Dieci gli atleti che hanno partecipato, da diverse province lombarde.
[pubblicita] «Quello che nel nostro paese manca è una mentalità comune nel concepire lo sport per atleti paralimpici non come un’attività di sostegno ad una categoria sociale da aiutare ma una vera e propria risorsa per noi società, città, nazione – la posizione del presidente del tennistavolo Nerviano Gholam Kowsar -. Non siamo noi che facciamo un favore a questi ragazzi costretti nella loro mobilità dandogli la possibilità di fare uno sport (possibilità che dovrebbe rappresentare un normale diritto purtroppo ostacolato da problematiche tecniche, pratiche ed economiche) ma è lo sport che si arricchisce di un’altra fascia di utenza importante. Ma questa inversione di lettura non è sempre compresa. Indubbiamente non si può ignorare la costante mancanza di fondi che caratterizza lo sport italiano a diffusione mediatica medio bassa ma se spostiamo il termine spesa verso il termine investimento il risultato percettivo della cosa cambia. Se vogliamo che le società sportive possano diventare un affidabile contributo allo sviluppo dello sport in generale vanno aiutate anche in queste iniziative dove il fattore risultato in sede di compimento viene moltiplicato per 10 quando si opera in campo sociale oltre che sportivo».
La società Nerviano Tennistavolo ha una rappresentanza di tre atleti paralimpici ed è tra le società lombarde più rappresentative in tema. Allo stage erano presenti anche il Dirigente Federale Giovanni Palazzoli e il Presidente del Nerviano Tennistavolo Gholam Kowsar, quest’ultimo in veste anche da dirigente federale per la provincia Milanese.
Molta la soddisfazione di tutte le parti coinvolte che, come ribadisce il dirigente giallonero, sollecitano a gran voce le organizzazioni sportive e politiche a dare sostegno economico ad un’attività che nel suo specifico possiede un grande peso sociale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.