Quantcast

La diversità è ricchezza, nelle scuole di Legnano la festa dei calzini spaiati

L'Istituto Comprensivo di via dei Salici ha coinvolto le due scuole primarie, Mazzini e Rodari, portando fuori da scuola e in cortile i bambini per urlare e scrivere sui cancelli e sulla strada che la diversità è bellezza

Un’esplosione di gioia e di colori per dire che tutti siamo uguali nelle differenze. Le scuole di Legnano hanno celebrato la giornata del calzini spaiati invitando alunni e docenti ad indossare calze “diverse”, organizzando attività, danze ed allestimenti variopinti.

Galleria fotografica

Giornata dei calzini spaiati 4 di 24

L’Istituto Comprensivo di via dei Salici ha coinvolto le due scuole primarie, Mazzini e Rodari, portando fuori da scuola e in cortile i bambini per urlare e scrivere sui cancelli e sulla strada che la diversità è bellezza e ricchezza: «Nelle primarie del nostro Istituto – spiega l’insegnante Elise Bozzani  – abbiamo dedicato una serie di attività alla giornata dei calzini spaiati, convinti che la diversità porti ricchezza. Giocando e interagendo insieme i nostri bambini stanno mettendo in atto quello che viviamo quotidianamente, ovvero l’inclusione, l’appartenenza, l’essere diversi ma tutti uguali: insieme facciamo una squadra».

Giornata dei calzini spaiati

In piazza Trento e Trieste, davanti alle scuole Mazzini – «la scuola più inclusiva che ci sia», ci dice il maestro Paolo -, sono stati appesi calzini di tutti i colori e le misure, sono stati appesi cartelli e installazioni e i bambini hanno potuto disegnare con i gessi sull’asfalto la loro idea di diversità: «Quest’anno – spiega la coordinatrice di plesso Gaia Lombardi – abbiamo deciso di portare la festa fuori dalla scuola, perché quando si ha uno sguardo di riconoscimento sul fatto che siamo tutti diversi e tutti uguali questo sguardo non può essere che uno sguardo di accoglienza di inclusività e quindi di pace».

Giornata dei calzini spaiati

Al plesso Rodari gli alunni di prima elementare hanno realizzato uno spettacolo nella palestra della scuola con balli e musica brasiliana. I più piccoli hanno spiegato il significato di questa giornata che mette al centro la persona, unica nella diversità, mentre nel cortile esterno i bambini hanno incontrato il preside Antonio Trezza  e hanno gridato tra gli applausi “Viva la diversità”. 

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata dei calzini spaiati 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore