Quantcast

Il sito dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Castellanza si rifà il look

Raggiungibile all’indirizzo https://istitutocomprensivocastellanza.edu.it/, la piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità

Generico 11 Dec 2023

L’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni” è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo sito web, un’importante iniziativa che riflette l’impegno della nostra istituzione nell’offrire un’esperienza educativa moderna e allineata alle linee guida nazionali.

Il sito web ha infatti da alcuni giorni una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Raggiungibile all’indirizzo https://istitutocomprensivocastellanza.edu.it/, la piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.

Commenta il dirigente scolastico Giuseppe Rizzo: «In un’epoca in cui la tecnologia e la comunicazione digitale giocano un ruolo fondamentale nella vita quotidiana, l’Istituto comprensivo Manzoni riconosce l’importanza di un sito web all’avanguardia. Questo nuovo strumento è stato progettato con cura per fornire ai nostri studenti, alle loro famiglie e alla comunità scolastica un accesso facile e completo alle informazioni e alle risorse necessarie per un’istruzione di qualità».

Il sito web rispetta rigorosamente le linee guida nazionali per l’accessibilità, la trasparenza e la comunicazione efficace. Offre informazioni chiare sul nostro Piano dell’Offerta formativa ed i vari Regolamenti scolastici, il corpo docente e le attività extracurriculari.

Il template utilizzato è quello fornito da Designers Italia (https://designers.italia.it/modello/scuole), come
richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato. Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.

Il template prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina. La prima voce, “Scuola”, presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi. La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica. La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi che alimentano la vita di studenti, docenti e genitori. E infine la quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.

La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la sua realizzazione sono state effettuate – lavorando a stretto contatto con il personale dell’istituto – dall’azienda Karon srl tramite il CMS SCUOLASTICO (www.scuolastico.it) creato “ad hoc” per le scuole. Il Progetto è finanziato dall’Unione europea attraverso il piano NextGenerationEU.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore