Quantcast

Operazione Carriere: oltre 2500 studenti alla iniziativa del Rotary “Castellanza”

Sono state proposte 36 diverse professioni con la collaborazione di 43 relatori

legnano generica

Un successo l’edizione 44 di Operazione Carriere, l’evento a cura del Rotary “Castellanza”, in collaborazione con il Rotary Parchi Alto Milanese e Rotaract La Malpensa, rivolta l mondo giovanile e studentesco.

Il numero degli studenti che hanno partecipato è stato, come lo scorso anno, di oltre 2.500 per 14 istituti, suddivisi nelle 46 aule virtuali. Sono state proposte 36 diverse professioni con la collaborazione di 43 relatori.

Le scuole coinvolte:
– ISIS Bernocchi
– ISIS D. Crespi
– Ist. Fermi
– Ist. Omnicomprensivo Europeo
– Ist. Tecnico Agrario Mendel
– Ist. Tirinnanzi
– Ist. Torno
– Istituto B. Melzi
– ITCG C. Dell’Acqua
– Liceo Classico G. Galilei
– Liceo Daniele Crespi
– Liceo Linguistico Galileo Galilei
– Liceo Scientifico Cavalleri
– Liceo Scientifico G. Galilei

Anche l’edizione 2023 è stata organizzata su piattaforma Zoom. La modalità adottata, seppur con i limiti dell’incontro virtuale, ha tuttavia, permesso la testimonianza di alcuni giovani che hanno scelto di fare esperienze lavorative in ambiti particolari ed oltre confine.

Di spicco l’attività di un ingegnere aerospaziale, che, in collegamento da Abu Dhabi, ha illustrato i diversi scenari lavorativi di chi si occupa di satelliti artificiali, sottolineando la continua offerta di lavoro nel settore.

Non da meno la curiosità suscitata dalle sfide dell’ingegneria, raccontate da un giovane che attualmente lavora a Dubai per una delle ‘big four’ per progetti di Cognitive Cities, come The Line, ma temporaneamente a San Francisco per contatti con partner americani.

Numerose e curiose sono state le domande rivolte dagli studenti ad un 32enne vice capo missione all’ambasciata italiana in Myanmar. Una professionista che si occupa di progetti per la salute nei paesi in via di sviluppo, per conto della Commissione Europea, ha esposto, in collegamento dal Burundi, l’iter percorso e la specificità del suo ruolo. Tra le professioni meno usuali quella dell’ingegnere del settore automotive, collegato dal centro simulatori di Torino, e quella dell’economista presidente di Innovup, leader nel settore Start Up.

Accanto a professioni tradizionali, si è scelto di presentare alcuni scenari di lavoro che sono forse il simbolo della rapida trasformazione che caratterizza il nostro tempo, convinti che ciò possa essere da stimolo per chi deve progettare il proprio futuro professionale e ha davanti a sé orizzonti sempre più ampi.

Luca Roveda, responsabile del progetto commenta così questa edizione: “Siamo molti soddisfatti per gli ottimi feedback ricevuti, che ci ripagano per il grande impegno profuso indispensabile alla realizzazione di questa iniziativa che il nostro club ripete dal 1979. Oltre che ai numerosi professionisti, voglio rivolgere uno speciale ringraziamento alla nostra socia Ornella Ferrario, a Francesco Eucherio del Rotary Club “Parchi Altomilanese”, a Mondellini Carla, Alberto Garbarino e Barbara Bernardi per il grande impegno dedicato all’organizzazione dell’edizione 44 di Operazione Carriere”.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore