Quantcast

Piedibus, aperte le iscrizioni per tutte le 9 scuole di Legnano

Si potrà aderire al progetto sino al 23 settembre: le linee che potranno essere attivate in base alle iscrizioni sono 25

Piedibus Legnano

Sono aperte fino al 23 settembre le iscrizioni per il Piedibus di Legnano. Il progetto di mobilità casa-scuola avviato in forma sperimentale nell’ultimo mese dello scorso anno scolastico, con l’inizio delle lezioni, entrerà a regime nelle prossime settimane.

«Il Piedibus era stato riattivato dopo un lavoro di progettazione partecipata – spiegano da Palazzo Malinverni – che ha individuato una rete di percorsi sicuri casa-scuola e che ha coinvolto le nove scuole primarie della città e le famiglie durante diversi incontri promossi dall’Amministrazione e gestiti dalle società incaricate della sperimentazione, Poliste Srl ed Elaborazioni Srl. Per ogni scuola primaria si è provveduto alla formazione di un docente dell’istituto che svolgerà la funzione di mobility manager».

Attestati Piedibus

Nella sperimentazione tenutasi fra maggio e giugno gli alunni che avevano aderito erano stati 130 (premiati con attestati), 40 gli accompagnatori e sei le linee attivate. «Ci eravamo impegnati ad avviare il Piedibus subito dopo l’inizio delle lezioni e così stiamo facendo, per mettere alunni e famiglie nella condizione di avere una possibilità di scelta in più nello spostamento casa-scuola, quella di andare a piedi con amici e compagni, lungo percorsi sicuri e con l’accompagnamento degli adulti – sottolinea l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei -. Ci auguriamo che, dopo una sperimentazione molto soddisfacente la scorsa primavera, il Piedibus possa incontrare numerose adesioni e che lungo le strade di Legnano, al mattino, si possano vedere tanti bambini e bambine andare a scuola insieme passeggiando e cogliendo anche l’occasione di fare nuove amicizie e un po’ di sano movimento prima delle ore da trascorrere sui banchi».

Iscrizioni

Per aderire al Piedibus è stato predisposto un form da compilare con tre opzioni: semplici utenti, ossia le alunne e gli alunni; familiare accompagnatore; accompagnatore volontario, ossia un adulto senza legami con gli alunni iscritti. Tutte le nove scuole primarie statali hanno aderito al Piedibus; le linee che potranno essere attivate in base alle iscrizioni sono 25.
Per informazioni: info@altomilanesesimuovebene.it

QUI LA MAPPA 

Il Piedibus sarà uno degli argomenti che saranno trattati a “Party in bici”, la quattro giorni sulla mobilità attiva, dal 23 al 26 settembre al Castello, all’interno di uno specifico workshop sulla mobilità scolastica in programma sabato 24 alle 17.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore