Quantcast

Outdoor Education con Wwf Lombardia all’asilo “Salvo D’Acquisto” di Legnano

Il progetto, proposto da Claudio Pio Clemente, referente su Legnano del WWF Lombardia, ha previsto alcuni incontri con i bambini e le educatrici dell’asilo nido negli spazi verdi della Scuola con attività educative

wwf bimbi

Si conclude oggi il progetto di outdoor education, progetto pilota del WWF Lombardia all’asilo nido comunale “Salvo D’Acquisto”. Il progetto, proposto da Claudio Pio Clemente, referente su Legnano del WWF Lombardia, ha previsto alcuni incontri con i bambini e le educatrici dell’asilo nido negli spazi verdi della Scuola con attività educative.

«La condizione dell’infanzia, soprattutto nei contesti urbani della nostra società – specifica Clemente – è fortemente connotata da tempi programmati in spazi chiusi. I bambini che vivono esperienze libere di gioco e di socialità all’aperto sono pressoché invisibili. Ciò determina un’oggettiva crisi dell’educazione che riguarda lo sviluppo di competenze psicomotorie, cognitive ed emotive dei bambini. Con l’Outdoor Education (OE) si definisce a livello internazionale un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze in presa diretta con l’ambiente: dal bisogno naturale nell’infanzia di esplorare e mettersi alla prova, ai progetti di educazione ambientale».

L’outdoor education viene scelta sempre di più da famiglie e istituzioni scolastiche ed educative per l’enorme beneficio educativo, che «si esplica sul versante fisico – sostiene Clemente -, psichico, emotivo e comportamentale, ma anche per quanto riguarda ovviamente la “coscienza ecologica”. Stare in un ambiente naturale stimola l’apprendimento dei bambini, promuovendo le loro competenze sociali e la loro capacità di muoversi e orientarsi nello spazio. L’insegnamento all’aria aperta favorisce il benessere del docente e degli allievi, rinforzando la fiducia reciproca».

Il progetto partito dall’Asilo Nido “Salvo D’Acquisto”, nel quartiere Canazza, è considerato l’incipit di una «progettazione futura più ampia per portare questa metodica educativa in tutti gli asili nido della città – afferma Clemente -. Si ringrazia per la disponibilità il Comune di Legnano, in particolar modo l’Assessora Ilaria Maffei per la disponibilità e il sostegno all’iniziativa, Deborah Raimondi della cooperativa STRIPES e le educatrici dell’Asilo Nido comunale che hanno sostenuto con entusiasmo e professionalità questa iniziativa».

di
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore