Quantcast

Rotary Castellanza: “Obiettivo del Progetto Operazione Carriere 2022 è il ritorno in presenza”

L'iniziativa alla 43.a edizione punta ad incontri diretti tra professionisti e studenti in cui confrontarsi e capire dove sta puntando il mondo del lavoro, sempre più dinamico ed in mutazione

Serata di presentazione del Progetto Operazione Carriere 2022

L’obiettivo del 2022 è tornare nel format tradizionale che prevede l’incontro diretto tra professionisti qualificati nel loro settore e gli studenti del penultimo e ultimo anno della scuola secondaria superiore. Il progetto “Operazione Carriere”, promosso dal Rotary Castellanza organizzato in collaborazione con il RC Parchi Altomilanese ed il Rotaract La Malpensa, è stato presentato al Dinner The Mode di Legnano, dove il presidente Giuseppe Ferrante ha ricordato che l’iniziativa rappresenta «il nostro service più longevo: 42 edizioni, 28.376 studenti partecipanti, 22.507 colloqui effettuati con 1.843 relatori coinvolti. Numeri incredibili che spingono il nostro club ed il responsabile di progetto, Luca Roveda, a rilanciare ogni anno con ospiti sempre più prestigiosi ed un format sempre al passo con le esigenze».

Galleria fotografica

Serata di presentazione del Progetto Operazione Carriere 2022 4 di 14

La 42° edizione, svoltasi quest’anno in epoca covid in modalità online, ha visto relatori come Carlo Cottarelli (Direttore presso Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani), Vittorio D’Amato (Director Master Division LIUC-Business School), Ferruccio Resta (Rettore del Politecnico di Milano e presidente della CRUI) e Carlotta De Franceschi (Presidente del think tank Action Institute).

Operazione Carriere nasce dalla consapevolezza che, per chi intenda proseguire gli studi dopo il diploma, la scelta dell’Università rappresenta un momento cruciale. Le offerte formative sono moltissime e fare la scelta giusta di fronte a tante opportunità, è tutt’altro che semplice: occorre tenere conto da un lato delle proprie attitudini, delle proprie aspirazioni e delle proprie inclinazioni e, dall’altro, confrontarsi con la possibilità che la scelta fatta sia coerente con la reale possibilità di trovare un’occupazione adeguata e soddisfacente negli anni a venire. Per aiutare i giovani ad orientarsi in questo difficile processo decisionale, ecco quindi incontri con personalità di rilievo nel mondo lavorativo con cui confrontarsi e capire dove sta puntando il mondo del lavoro, sempre più dinamico ed in mutazione.

Luca Roveda, referente del progetto Operazione Carriere, nel suo intervento ha riaffermato «la volontà di ripartire con la nuova edizione prevista per marzo 2022 possibilmente nel format tradizionale che prevede l’incontro tra professionisti qualificati nel loro settore e gli studenti del penultimo e ultimo anno della scuola secondaria superiore. L’esperienza diretta, raccontata di chi l’ha sperimentata e la vive in prima persona – così Roveda-, ha sicuramente un forte impatto sui ragazzi che possono approfittare dell’occasione per esporre a loro volta domande dirette dando voce a interrogativi che possono, in quella sede, trovare adeguati riscontri».

Tra gli interventi, l’assessore Alberto Garbarino, protagonista della passata edizione online, ha sottolineato «l’importanza della conoscenza ancor prima che quello dell’azione. Partendo dal presupposto che occorre un’adeguata conoscenza e un continuo approfondimento per poter andare in profondità di tematiche che, diversamente, rischierebbero di essere trattate con superficialità, io stesso ho potuto apprendere e fare una personale analisi sulla realtà economica culturale del nostro Paese. Durante le interviste di 40 minuti ciascuna con i 4 professionisti, è emerso quanto non sia automaticamente corrispondente sul mercato nazionale la richiesta di domanda alla risposta di occupazione. Questo può avvenire per molteplici situazioni e motivi a causa di fattori legati all’economia, al rapido avanzamento tecnologico, al problema delle aziende italiane e alla condizione del lavoratore stesso che, per fattori spesso culturali, precludono la possibilità di essere introdotto in quel particolare settore occupazionale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Serata di presentazione del Progetto Operazione Carriere 2022 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore