Quantcast

Studenti delle scuole Dante Alighieri a lezione di storia partigiana di Legnano

Primo Minelli presidente dell'Anpi di Legnano è "salito" in cattedra per raccontare la vita di Samuele Turconi alle classi terze delle Medie Dante Alighieri

A lezione di Resistenza con l'Anpi Legnano sui luoghi storici della città

«I valori della Resistenza di Legnano sono attuali e vanno trasmessi alle nuove generazioni». Così Primo Minelli presidente dell’Anpi di Legnano, oggi, martedì 4 maggio, è “salito” in cattedra per raccontare la vita di Samuele Turconi comandante della 101^ Brigata Garibaldi GAP di Gorla Maggiore e Legnano alle classi terze delle Medie Dante Alighieri. L’iniziativa si è svolta davanti alla cascina Mazzafame. Ed è stata alta l’attenzione dimostrata dai giovani studenti. Minelli, delineando la figura di Turconi, ha citato altri diversi personaggi storici della Resistenza legnanese.

Il ciclo d’incontri sui luoghi simbolo della Resistenza a Legnano rivolti alle scuole proseguirà a Mazzafame con un nutrito programma fino a lunedì 17 maggio.

Nei giorni scorsi Minelli ha invece incontrato dal vivo e in streaming anche i ragazzi degli Istituti Barbara Melzi, Dell’Acqua e anche di via Parma. «Raccontare la storia di Legnano è importante – afferma il presidente Minelli -. Spieghiamo una verità: una storia del passato, con valori che sono tutt’ora attuali. Al termine del percorso tutti gli studenti riceveranno una copia della costituzione».

Anpi Legnano - Dante

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore