Quantcast

Disabilità e tecnologia, il Facchinetti secondo al Premio Digitale Regionale

Il gruppo Aurat di robotica guidato dai docenti Loris Pagani e Valentina Corbetta ha infatti lavorato ad un complesso progetto sul tema della disabilità e tecnologia affrontando diverse tematiche e aspetti.

Generico 2018

I ragazzi del gruppo Aurat dell’istituto “C.Facchinetti” di Castellanza sono arrivati secondi al Premio Scuola Digitale Regionale, «un grande risultato – commenta la scuola – il diciannovesimo in sei anni dalla nascita di questo laboratorio di robotica e tecnologia: i ragazzi possono essere soddisfatti di una serie di risultati che mettono in risalto un lavoro svolto con tecnica, passione e cuore». Il gruppo di robotica guidato dai docenti Loris Pagani e Valentina Corbetta ha infatti lavorato ad un complesso progetto sul tema della disabilità e tecnologia affrontando diverse tematiche e aspetti.

In questo anno di DAD questo progetto ha vinto il Premio Scuola Digitale Provinciale (Varese), è arrivato secondo nel Premio Scuola Digitale Regionale (Lombardia) e terzo nella competizione Nazionale LetsApp. Dalle competizioni sono arrivati anche premi in denaro che permetteranno il miglioramento dei progetti. I ragazzi hanno costruito un videogame per far giocare a ping pong vedenti e non vedenti ed un sistema per aiutare un compagno di scuola nell’utilizzare il computer per studiare e giocare con videogame oltre ad un robot in grado di sollevare una sedia e muoversi per l’istituto, guidabile a distanza utilizzando gli occhi, oltre a gestire una casa domotica, che per ora è solo un gioco ma che in futuro potrebbe diventare un valido aiuto.

«Per i ragazzi – spiegano i docenti – le gare sono importanti perchè li mettono a confronto con altri loro coetanei dando una spinta emotiva e dalla competizione si crea una grande cooperazione tra i ragazzi, ma lo scopo finale è il progetto, i ragazzi durante l’estate porteranno avanti il lavoro cercando di renderlo utilizzabile per il prossimo anno scolastico».

Non potendo fare una foto tutti assieme i ragazzi protagonisti hanno creato con le caricature una foto digitale di gruppo per ricordare il momento.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 07 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore