Quantcast

Canegrate, bambini alla scoperta del volontariato

E' successo nei giorni scorsi con due incontri specifici che rientrano nel progetto "Alla scoperta del Volontariato"

I piccoli delle classi quinte scuole elementari di Canegrate alla scoperta del volontariato. E' successo nei giorni scorsi con due incontri specifici che rientrano nel progetto "Alla scoperta del Volontariato", realizzato grazie alla collaborazione tra ICS Moro e Consulta del Volontariato del Comune di Canegrate.

Dopo un incontro di presentazione con la preside Maria Carmen Olgiati, l’assessore alle politiche sociali Franca Meraviglia, la presidente della consulta del volontariato Lucia Agistri, il referente di Ciessevi Giuseppe Saponara, la volontaria di Gulliver Paola Nebuloni, la presidente di Afamp Mariarosa Mapelli e il volontario de “Il Gelso” Vittorio Guarise, i bambini hanno partecipato a due differenti laboratori: il primo, gestito dai ragazzi del baskin (basket inclusivo per bambini normodotati e bambini diversamente abili) e il secondo gestito dal dottor Tomasoni dell’Unione Italiana Ciechi.

Di seguito il racconto delle iniziative in una lettera firmata dall'ICS Moro.


Da sempre l’Ics “A. Moro”e il Comune di Canegrate hanno “investito” molto sul tema della solidarietà e del Volontariato: è infatti attivo da una decina d’anni un Gruppo di Lavoro (Scuola, Consulta del Volontariato, Associazioni), che ogni anno propone ed organizza vari eventi con lo scopo di promuovere e sensibilizzare gli alunni.

Quest’anno nella Scuola primaria il progetto “Alla scoperta del Volontariato”, attuato nelle classi quinte in collaborazione con la Consulta del Volontariato del Comune di Canegrate, si è arricchito ulteriormente con la partecipazione di nuove associazioni come Baskin e Unione Italiana Ciechi e vecchie conoscenze come Ciessevi.

Gli alunni di quinta il 10 e 24 aprile hanno vissuto due mattinate davvero speciali. La giornata è iniziata con un breve incontro di presentazione che ha visto la presenza di tutte le componenti coinvolte: la Preside dell’Ics. Dott.ssa Maria Carmen Olgiati, l’Assessore alle politiche sociali Sig.ra Franca Meraviglia, la Presidente della Consulta del Volontariato Lucia Agistri, il referente di Ciessevi Giuseppe Saponara, una volontaria di Gulliver dott.ssa Paola Nebuloni, la Presidente di Afamp Mariarosa Mapelli un volontario dell’assoc. “Il Gelso” Vittorio Guarise.

Davvero una bella squadra per parlare di Volontariato ai bambini, anche attraverso l’ausilio di filmati molto significativi e coinvolgenti. Subito dopo i bambini hanno partecipato alternandosi a due laboratori:

· laboratorio sportivo gestito dai ragazzi del Baskin (basket inclusivo per bambini normodotati e
bambini disabili);

· laboratorio sensoriale gestito dal dott. Tomasoni dell’Unione Italiana Ciechi.

I bambini hanno apprezzato molto queste attività, partecipando con impegno ed entusiasmo, come
hanno dimostrato nelle riflessioni successive, in cui hanno dimostrato di avere compreso l’importanza dei messaggi ricevuti.

Di seguito alcune delle riflessioni.

“Con questo progetto ho capito che il Volontariato è una cosa bellissima!!! Ma soprattutto per farlo ci
vuole il cuore…tanto cuore!”

“Mi hanno insegnato che fare Volontariato vuol dire fare del bene.”

“Durante questa esperienza ho capito che la fiducia negli altri è una cosa molto importante, senza
sarebbe difficile o addirittura impossibile vivere, specialmente insieme.”

“Io penso che le associazioni di Volontariato non siano solo un gruppo di persone che aiutano gli altri, ma sono anche persone che ci tengono a farci capire il senso del Volontariato.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore