Quantcast

Wagner: «Terrò alta la tradizione industriale del Bernocchi»

Intervista alla nuova preside dell'Isis Bernocchi, Annalisa Wagner, che presenta un nuovo corso professionalizzante dedicato al settore della calzatura

È Annalisa Wagner la dirigente scolastica dell'Istituto tecnico Isis Bernocchi di Legnano. Un passato come docente di elettronica, la preside arriva dall'Istituto Comprensivo di Cassano Magnago, dove è ancora reggente, ed è fortemente motivata nell'affrontare questa nuova avventura in una scuola ben inserita nel tessuto industriale del territorio, con svariati progetti all'avanguardia da sviluppare.

Tra questi, è in partenza in via sperimentale l'Ifts, corso post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, al quale possono accedere i ragazzi che hanno ottenuto la qualifica professionale del quarto anno. È dedicato interamente al settore calzaturiero, in particolare all'alta moda femminile, ed è articolato in 500 ore circa di stage e 500 di teoria: «Un percorso particolarmente interessante – spiega la dirigente – proprio perchè sul territorio l'industria è particolarmente fiorente. Le iscrizioni sono aperte e il corso è altamente professionalizzante: i dati di altri Istituti sono estremamente incoraggianti con il 60% degli iscritti che lavorano immediatamente, il restante 30% che viene assorbito nel corso dell'anno. È possibile partecipare fino all'età di 29 anni: un'occasione anche per tornare sui banchi con l'obiettivo di rientrare presto nel mondo del lavoro». Il corso vanta di partner prestigiosi come l'Università di Pavia o Confindustria Alto Milanese e ha già in essere collaborazioni con aziende del territorio, come Fratelli Rossetti o il calzaturificio Valsecchi. (Nella foto una lezione degli studenti legnanesi alla fratelli Rossetti di Parabiago)

«Il mio intento – spiega ancora la preside – è quello di proseguire questa scia di tradizione industriale con attenzione a quello che di nuovo richiedono le aziende e il mercato del lavoro». Questo richiede anche un potenziamento-ammodernamento dei laboratori che andranno usati in maniera più efficace creando un ambiente didattico che abbia una maggiore corrispondenza con quello aziendale

La nuova dirigente ha trovato una buona scuola dove però non mancano alcune problematiche soprattutto a livello strutturale: «L'ala vecchia richiede un intervento di manutenzione straordinaria – fa notare Wagner – è una struttura molto bella, ma che necessita una messa a norma». Annalisa Wagner ha già incontrato il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus e l'assessore all'istruzione Franco Colombo che il 30 settembre effettueranno un sopralluogo della scuola. 

Infine un augurio da parte delle preside a tutti gli studenti «affinchè possano impegnarsi, perchè studiare è bello e diventare persone competenti anche, perchè si affronta meglio tutta la vita. Invito a studiare con passione e ad avere desiderio di conoscere, perchè solo così si può andare avanti».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore