Quantcast

Il Torno premia e si mette in mostra

Sabato 26 novembre, doppio appuntamento...

Sabato 26 novembre, doppio appuntamento per l’Istituto Torno di Castano Primo: nella mattinata premiazione degli studenti più meritevoli e nel pomeriggio presentazione della scuola ai ragazzi delle scuole medie e alle loro famiglie. Tra i premiati del mattino ci sono gli studenti migliori dell’anno 2015/2016 e i diplomati che sono usciti con il punteggio di 100. Nel pomeriggio, invece, la scuola presenta i propri indirizzi agli studenti delle medie che in questo periodo stanno cercando la scuola che fa per loro. 
Quella della scuola superiore è una scelta importante per  cui le famiglie hanno a disposizione molteplici strumenti: ci sono i campus, vere e proprie ‘fiere’ dell’istruzione, e ci sono gli open day. In più da qualche tempo ci sono ricerche come quella condotta da Fondazione Agnelli, che ogni anno fotografa (e giudica) le scuole italiane attraverso il successo nel lavoro o nello studio dei loro diplomati. Di pochi giorni fa la pubblicazione dei dati 2016, visibili a tutti sul sito www.eduscopio.it. In questo portale con pochi click genitori e ragazzi possono informarsi sui diversi istituti e confrontare una scuola con quelle che si trovano nel raggio di 10, 20 o 30 km.
‘Siamo soddisfatti – dichiara la dottoressa Maria Merola, Dirigente Scolastico del Torno – di accogliere chi vuole conoscerci sostenuti dai dati di una ricerca così completa, che conferma la validità della nostra scuola’. Nell’indagine di Fondazione Agnelli l’Istituto di Castano Primo si conferma infatti come una delle scuole migliori del territorio. Nelle diverse classifiche il Torno si trova nella fascia ‘alta’.  E questo avviene per tutti gli corsi – scientifico liceale, scienze umane, tecnologico e economico  – e per i diversi aspetti considerati, università e mondo del lavoro. 
Certo la vita di una scuola non si esaurisce nel successo dei suoi diplomati. ‘La nostra scuola – aggiunge la vicepreside professoressa Donatella Barbieri  – è da sempre attenta ai temi di attualità che sono in grado di motivare nel profondo i ragazzi, di farli crescere, di farne dei veri cittadini.’ Ne è la prova il coinvolgimento della scuola in iniziative come quelle legate alla ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’ che si stanno tenendo proprio in questi giorni in collaborazione con altre associazioni e soggetti: eventi, flash mob e creazione di un’ opera d’arte collettiva  che sarà visibile all’Auditorium di Castano. Insomma la scuola non si fa solo ‘a scuola’ e non solo con gli insegnanti. 

Programma della giornata del 26 novembre all’ IISS G. Torno di Castano Primo
Ore 10.00 –  premiazione degli studenti meritevoli dell’anno 2015-2016
Ore 14.00 – 18.00 ‘Open day’ 
Ore 14.30 e 16.30 –  saluto del Dirigente Scolastico 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore