Quantcast

Medici legnanesi studiano “il lato oscuro della luna” delle malattie coronariche

Antonino Mazzone e Nicola Mumoli, rispettivamente primari a Legnano e a Magenta, hanno pubblicato un ricerca sulla rivista ""The american journal of Medicine". Entrambi sono conosciuti a livello internazionale per numerose ricerche di valore mondiale

mumoli mazzone

Antonino Mazzone direttore della Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale di Legnano (a destra  nella foto) e Nicola Mumoli primario di Medicina dell’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta sono i due medici del nostro territorio autori di uno studio scientifico a livello internazionale, pubblicato sulla rivista “The american journal of Medicine”, con argomento i “Nuovi fattori di rischio per la malattia coronarica: il lato oscuro della luna”. (Qui il link della ricerca)

Al di là dei contenuti che prendono in considerazioni inediti aspetti delle malattie cardiovascolari e cardiache, considerate la principale causa di morte prematura e disabilità nella popolazione generale e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un aspetto degna di essere sottolineato, quello con riferimento a una bibliografia che comprende, tra gli altri, sei lavori del prof. Mazzone datati dal 1993 al 2013, segnale di un interesse che risale già a 30 anni fa.

Entrambi i medici, per la ASST Ovest milanese, sono autori di importanti studi internazionali.  Ad esempio, nel 2018, avevano firmato una innovativa scoperta medico-scientifica riguardante la Trombosi Venosa. La scoperta, arrivata dopo un lungo lavoro di squadra, era stata pubblicata sulle riviste scientifiche mondiali del settore. Non solo, anche recenti ricerche in ambito di covid, hanno trovato ampio rilievo su riviste scientifiche specializzate, come quella del prof. Mazzone pubblicata nel 2021 da ‘Jama Internal Medicine’. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore