Quantcast

Donazione sangue, da Regione Lombardia e Areu impulso alla raccolta

Stanziati 500mila euro per sensibilizzare i cittadini. L'iniziativa coinvolge le Asst e le associazioni di donatori volontari

Avis Legnano

Incremento mensile del 10% delle donazioni rispetto alla raccolta di sangue programmata per il 2022. È questo l’obiettivo di Regione Lombardia in concomitanza con il periodo estivo. L’assessorato al Welfare ha infatti avviato un’iniziativa finalizzata al recupero di sangue raccolto visto che a livello nazionale si registra una flessione nelle donazioni.

Regione ha stanziato 500.000 euro a favore di AREU, sede della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali per sensibilizzare i cittadini e potenziare le donazioni.

Il sangue sarà destinato prevalentemente alle necessità chirurgiche e assistenziali degli Ospedali lombardi. Prevista una quota incentivante aggiuntiva per ulteriori sacche raccolte rispetto al numero programmato. Il ricavato consentirà di finanziare l’aumento degli orari di accesso alle donazioni, con particolare attenzione a festivi e prefestivi, attraverso incentivi al personale della filiera e acquisizione di personale aggiuntivo in libera professione. L’iniziativa coinvolge le Asst e le associazioni di donatori volontari.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 11 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore