Quantcast

Apre la Pneumologia della Medicina di Legnano: potrà accogliere fino a 32 pazienti Covid

La nuova area è stata attivata giovedì 9 dicembre ed attualmente accoglie 13 pazienti con il casco Cpap. Chiude il reparto "Tenda" al pronto soccorso.

Antonino Mazzone

Chiude il reparto “Tenda” all’Ospedale di Legnano e apre il nuovo reparto di Pneumologia della Medicina A dell’Ospedale di Legnano che con i suoi 32 posti letto attrezzati può accogliere i pazienti con polmonite da virus Sars-Cov2, malati che necessitano di una respirazione assistita con il casco (Cpap). La nuova area è stata attivata oggi, giovedì 9 dicembre ed attualmente accoglie 13 pazienti. I letti del reparto “Tenda” da venerdì 10 dicembre torneranno invece Covid free e potranno essere utilizzati dal pronto soccorso.

Il reparto di pneumologia è stato messo a nuovo dalla direzione generale dellAsst Ovest Milano durante l’estate grazie a fondi regionali (500mila euro). Un intervento preventivo voluto per fronteggiare i momenti di emergenza. Come precisa il professore Antonino Mazzone, questa nuova area non andrà ad intaccare il numero di posti letto della Medicina, di cui dirige il reparto: «Al contrario, li implementa». I posti letto presenti in Medicina sono infatti diventati 100, di cui 32 posti letto attrezzati per i malati Covid dove il malato potrà essere telemonitorato.

Da segnalare poi che in generale il 90% delle persone ricoverata per Covid non è vaccinato e 8 pazienti sono così gravi da essere in Terapia Intensiva. Il restante 10%, rappresenta pazienti vaccinati che hanno sviluppato la patologia Covid e proprio loro sono sotto monitoraggio. Com’è ci ha spiegato il prof Mazzone sono in corso studi per capire quali sono i fattori che hanno permesso a queste persone di sviluppare il Covid.

Covid-19: ricoveri stabili all’Ospedale di Legnano con 35 pazienti in reparto e 8 in terapia intensiva

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore