Quantcast

Pierangelo Clerici, primo sanitario legnanese a vaccinarsi contro il coronavirus

Il microbiologo dell'Asst Ovest Milanese sarà tra i primi che saranno vaccinati domenica 27 dicembre al Niguarda di Milano

Pierangelo Clerici Microbiologo Legnano

Il medico legnanese dell’Asst Ovest Milanese, Pierangelo Clerici,  sarà tra i primi testimonial che saranno vaccinati questa domenica 27 dicembre al Niguarda di Milano. Il direttore dell’unità operativa di Microbiologia dell’Ospedale di Legnano nonché membro del comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia, quindi, sarà il primo legnanese ad essere sottoposto al vaccino contro il Covid-19. Ricordiamo che il microbiologo Clerici è anche presidente dell’Amcli nazionale.

Tra gli ospedalieri legnanesi pronti a vaccinarsi, il dott. Paolo Viganò, primario della Infettivologia del nostro ospedale: «Sulla scrivania della mia caposala – così oggi ci ha informati il medico – l’elenco di quanti hanno dato la loro disponibilità. In cima, il mio nome».

«Il vaccino avverrà sulla base di 3 milioni di italiani al mese e noi siamo in 60 milioni. – ha ricordato il medico -.  Per questo, ma non solo, la covid 19 potrà essere sconfitta soprattutto dalla nostra responsabilità verso se stessi e gli altri. L‘uso della mascherina, l’igiene personale con le mani lavate più volte al giorno, il distanziamento ma anche l’organizzazione sanitaria saranno ancora più importanti del vaccino, che sarà solo un’arma in più in questa battaglia, non la soluzione definitiva e unica».

Il “V-Day” darà il via al piano vaccinale organizzato al livello nazionale, ma gestito da ogni regione. In Lombardia, dopo il 27 dicembre, sarà vaccinato il personale sanitario, a partire dai medici, infermieri operatori socio sanitari e anche il personale del mondo dell’emergenza. Le date d’inizio non sono certe, ma entro il gennaio del 2021 il vaccino sarà messo a disposizione della cittadinanza. L’obiettivo è quello di ottenere una copertura vaccinale che superi il 60% della popolazione così da ottenere la così detta immunità di gregge.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore