Quantcast

Covid-19: I nuovi tamponi positivi sono 1032 in Lombardia, 8 a Legnano

Nella regione Lombardia i nuovi positivi sono 1032 per una percentuale pari al 6,6% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati. A Legnano, dall'inizio di ottobre, i positivi sono 54

tamponi malpensa coronavirus covid

Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di domenica 11 ottobre, risultano 8 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 a Legnano. Dall’inizio del mese sono 54. Si tratta di una crescita che si muove di pari passo con quella rilevata in Lombardia (dove i nuovi tamponi positivi comunicati dallo scorso lunedì sono stati 4929) e a livello nazionale.

Si tratta di un trend netto e rilevante che costringe ad alzare il livello di attenzione su quello che accadrà negli ospedali. Come sappiamo, i numeri che emergono oggi dai test non sono comparabili con quelli ai quali eravamo abituati durante la prima ondata dell’emergenza Covid19. Tra marzo e aprile, proprio a causa della situazione di emergenza, molto spesso gli unici a ricevere i tamponi erano ammalati con sintomi già molto evidenti della malattia mentre oggi, siccome il lockdown e l’estate avevano allentato molto la diffusione del virus, si riescono a testare persone nell’ambito di campagne di monitoraggio relative a indagini sierologiche, attività di contact tracing o rientro dall’estero. Questo, a partire da agosto, ha portato all’emersione di molti più contagiati che appaiono privi di sintomi. La crescita eccessiva dei numeri dei contagi, tuttavia, è destinata a produrre degli effetti così come sta accadendo anche nei paesi vicini all’Italia di Francia e Spagna. Purtroppo anche in Lombardia da qualche giorni si assiste ad una crescita, seppur ancora moderata, degli ospedalizzati e delle terapie intensive.

Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 15.590. I nuovi positivi sono 1032 per una percentuale pari al 6,6% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati. Il numero dei cittadini attualmente positivi è cresciuto di 827 a 12.849.

I dati di domenica 11 ottobre

– i tamponi effettuati: 15.590, totale complessivo: 2.318.988
– i nuovi casi positivi: 1.032 (di cui 90 ‘debolmente positivi’ e 4 a seguito di test sierologico)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 83.190 (+202), di cui 1.449 dimessi e 81.741 guariti
– in terapia intensiva: 48 (+4)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 433 (+25)
– i decessi, totale complessivo: 16.985 (+3)

dati lombardia

L’andamento delle terapie intensive e dei ricoveri in Lombardia

Nuovi casi nelle province lombarde

Milano: +460, di cui 211 a Milano città
Bergamo: +29
Brescia: +72
Como: +36
Cremona: +35
Lecco: +13
Lodi: +17
Mantova: +10
Monza e Brianza: +143
Pavia: +103
Sondrio: +11
Varese: +58

Insorgenza di sintomi nei positivi: casi degli ultimi 30 giorni in Italia

Come noto siamo in una fase nella quale i positivi al virus spesso emergono nell’ambito di campagne sierologiche, controlli dei contatti e in caso di rientro dall’estero. Questo fa emergere un numero di positivi privo di sintomatologia molto più alto rispetto a quanto avveniva durante la prima ondata di SarsCov-2 quando i tamponi veniva fatti soprattutto a persone che presentavano una sintomatologia evidente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore