Quantcast

Covid-19: nel territorio dell’Asst Ovest Milanese 35 studenti positivi ma asintomatici

Trentacinque i giovani studenti positivi in tutto il territorio dell'Asst Ovest Milanese che comprende non solo Legnano, ma anche Magenta e Abbiategrasso.

tamponi

Sono 35 i giovani studenti positivi individuati finora nel territorio dell’Asst Ovest Milanese che comprende non solo Legnano, ma anche Magenta e Abbiategrasso. Bambini e ragazzi che sono risultati tutti asintomatici, i cui contagi sono stati accertati dal laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Legnano, diretto da Pierangelo Clerici.

Da lunedì 22 settembre, data in cui è partito il servizio tamponi drive-in per chi ha dai 6 mesi ai 18 anni, a venerdì 9 ottobre sono stati effettuati 2.500 tamponi. Di questi, l’1,03% è risultato positivo e sono otto i casi individuati a Legnano. Un dato che fa ben sperare e che, secondo gli esperti, conferma quanto la pandemia sia ancora contenuta. Ma per capire realmente se e come l’apertura delle scuole influirà sul trend del contagio sarà necessario attendere il mese di novembre.

Intanto, nell’ex portineria del vecchio Ospedale di Legnano quotidianamente si presentano in media un’ottantina di genitori con figli che accusano i classici sintomi da raffreddamento. I tamponi vengono effettuati dalle 9 alle 13 ai piccoli che hanno una certificazione compilata dal proprio pediatra. Nel frattempo il mondo sanitario e scolastico attende di capire quali saranno le direttive per eseguire lo screenig a tappeto nelle scuole, visto che proprio in questi giorni il Governo ha acquisito 5milioni di test veloci che dovranno essere distribuiti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore