Quantcast

Vaccinazioni contro l’influenza: si parte a metà ottobre con le donne in gravidanza

L'assessore Gallera spiega i tempi della campagna. Ultimi a essere convocati gli ultra sessantenni sani. 528 Comuni hanno messo a disposizione oltre 700 spazi, in fase di decisione Legnano.

Vaccino anti influenzale

Verso il 26 ottobre avrà inizio la campagna vaccinale antinfluenzale e l’Ats di Milano sta terminando di organizzarsi. Per il momento hanno già aderito 4.999 medici di famiglia e 528 Comuni hanno messo a disposizione oltre 700 spazi per supportare le operazioni. Canegrate, per esempio ha già individuato l’area in cui si potranno effettuare le vaccinazioni, ossia al centro anziani di via Garibaldi. Legnano è ancora in fase di decisione, ma con ogni probabilità sarà nell’ex Ospedale.

L’assessore al Welfare Giulio Gallera ha assicurato che Regione Lombardia avrà 2,4 milioni di dose da destinare a tutte le fasce protette ( anziani over 60, bambini tra 6 mesi e 6 anni, personale sanitario, persone immunodepresse).

Al di là del problema della sufficienza delle dosi nel caso dovesse esserci un’adesione massiccia ( di solito la percentuale di vaccinati non raggiunge il 50% degli aventi diritto mentre quest’anno si vuole superare il 75%), il problema delle sedi dove sottoporsi a iniezione rimane delicato viste le norme sanitarie in vigore a causa del Covid 19.

L’assessore Gallera afferma: «Si parte la seconda metà di ottobre, hanno già aderito 4.999 medici di famiglia e 528 Comuni hanno messo a disposizione oltre 700 spazi per supportare le operazioni. Si parte con i pazienti fragili e le donne in gravidanza. A novembre gli over 65, seguiti dagli operatori sanitari e i bambini fino al sesto anno, infine gli over 60 sani».

Nella campagna saranno in prima linea pediatri e medici di base ma solo dove saranno possibili le misure di distanziamento e di protezione. Poi ci saranno i centri vaccinali delle Asst. In supporto si stanno cercando spazi messi a disposizione dai comuni : centri civici, palestre, oratori ecc. ecc.

«Per questa campagna vaccinale – conclude l’assessore – abbiamo acquistato l’80 per cento delle dosi in più rispetto all’anno scorso. Si tratta di prodotti innovativi, ad altissima protezione per i più fragili e gli ospiti delle RSA, vaccini quadrivalenti per gli over 60 e gli operatori sanitari e dosi spray per i bambini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore