Quantcast

Legnano, il virus torna a correre: 25 contagi in un giorno

La nostra città è la nona località nella Regione, addirittura la terza in provincia, dopo solo Milano (8.680) e Cinisello Balsamo (538)

«Per una “nuova normalità” in sicurezza è necessario favorire lo smart working, attivare misure di sostegno per i genitori con figli e potenziare il trasporto su gomma». A ricordarlo l’assessore alla Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni oggi, martedì 5 maggio, durante la conferenza stampa quotidiana. In questo contesto Foroni ha ricordato che il presidente Fontana, ha scritto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per  ribadire le proposte lombarde utili ad evitare il sovraffollamento del trasporto pubblico locale, in previsione della crescente riapertura delle attività.

In una giornata che segnala un numero di decessi in Lombardia oltre la soglia dei 200, Legnano torna a numeri “esagerati” nella diffusione del virus. Ben 25 i nuovi casi che portano il totale a 505. La nostra città continua a scalare la classifica della diffusione del virus. Stasera, è la nona località nella Regione, addirittura la terza in provincia, dopo solo Milano (8.680) e Cinisello Balsamo (538)

«Non ci sono scorciatoie per combattere la diffusione del Covid-19, le uniche armi efficaci sono la sorveglianza dei cittadini ai primi sintomi, l’adozione di comportamenti responsabili, il rigoroso utilizzo dei dispositivi di protezione personale e degli accorgimenti necessari» ha invece detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, in tema di test sierologici.

«I provvedimenti che stiamo elaborando per la ‘fase 2’ – spiega Gallera – riguardano infatti la sorveglianza delle persone direttamente sui luoghi di lavori, con campanelli d’allarme che si accendono ai primi sintomi sospetti, la conseguente quarantena precauzionale fino alla realizzazione del tampone che avviene in modo tempestivo. Abbiamo inoltre previsto il rafforzamento delle cure al domicilio grazie alla telemedicina e al telecontrollo».

di
Pubblicato il 06 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore