Quantcast

Soccorritori ancora in azione per i disagi creati dal maltempo nel Legnanese

Il maltempo ha richiesto l'intervento di Vigili del Fuoco e Nuclei di Protezione Civile quasi ovunque sul territorio a causa delle forti piogge

Temporale nel Legnanese luglio 2022

Sono stati ingenti e anche carichi di preoccupazione i danni causati dal temporale, previsto dal meteo martedì 26 luglio, su tutto l’Alto Milanese. A causa del maltempo i soccorritori hanno lavorato incessantemente per tutta la notte. E anche nella mattina del 27 luglio hanno portare assistenza a quanti hanno subito disagi. A Milano e in tutta l’area della Città Metropolitana, in particolar modo nella zona Nord Ovest (Alto Milanese) sono stati registrati 120 interventi. Grave la situazione sulla ferroviaria nella tratta Mortara – P.ta Genova dove per la caduta alberi è stato chiuso il tratto ferroviario.

Galleria fotografica

Temporale nel Legnanese luglio 2022 4 di 44

I principali interventi nella nostra zona riguardano strade e cantine allagate, alberi abbattuti e rami spezzati e finiti in strada, cartelli stradali divelti e tetti di abitazioni scoperchiati soprattutto a Busto Garolfo (immagini nella galleria fotografica, che si apre con i danni lungo le strade a Parabiago). Auto bloccate nei sottopassi a Parabiago, dove le piogge da anni causano la loro chiusura. Sempre nel Bustese, un automobilista è stato assistito dai vigili del fuoco volontari di Inveruno, che hanno affiancato quelli della caserma di Legnano, intervenuti ovunque. Ancora a Legnano, uno storico albero davanti all’ingresso del cimitero monumentale è stato spezzato dal vento come un fuscello. A San Giorgio su Legnano, sempre tra i danni più gravi, un condominio è stato invaso dai liquami della fognatura. Irraggiungibili cantine e box.

Maltempo nel Legnanese

I primi disagi legati al maltempo erano stati segnalati nel quartiere Canazza. In via Ebolowa, i rami, anche di grosso volume, caduti sulla strada, hanno reso pericolosa la circolazione. La Protezione civile di Legnano è intervenuta in via Bissolati, sempre a Legnano e sempre per rami caduti per il forte vento. A Cerro Maggiore, via Cristoforo Colombo, alle 23, risultava bloccata completamente da un albero, così come una pianta è caduta in via Cottolengo e diversi rami hanno fatto la stessa fine nel parco del cimitero del capoluogo. A Canegrate in mattinata la Protezione Civile effettuerà una serie di sopralluoghi per monitorare lo stato degli alberi nel quartiere Cascinette. Nel contempo il sindaco Matteo Modica con i tecnici dell’ufficio tecnico saranno a cascina Tollin per programmare i lavori di rimozione di una pianta ad alto fusto sradicata dal vento. In alcune zone di Canegrate (ad esempio via Rosselli, XXIV Maggio, Garibaldi, parzialmente anche il municipio) manca ancora la corrente. 

Violenti temporali, qua e là anche con grandine, anche sul Basso Varesotto. La pioggia, pur lungamente attesa, ha causato danni e problemi soprattutto a Saronno: sono decine gli interventi in corso dei vigili del fuoco nella serata di martedì 26 luglio.

Violento temporale sul Basso Varesotto, Saronno “assediata” dall’acqua

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Temporale nel Legnanese luglio 2022 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore