Quantcast

Suspense, astuzia e ironia: ecco gli ingredienti de “Il successore”

Un vero rompicapo, che appassionerà gli amanti del genere e catturerà anche i lettori meno avvezzi al giallo

libri generiche

Il successore
di M. Birkegaard
ed. Longanesi
€ 19.00


Questa sarà l’estate dei gialli “enigmistici”, ovvero dei mistery classici in cui il lettore viene costantemente coinvolto e sfidato a trovare la risoluzione dell’enigma. Nel caso del romanzo di Birkegaard, la sfida è lanciata a scrittore e lettore insieme, perché proprio uno scrittore si trova a dover venire a capo di misteri inventati da un suo illustre collega.

I giorni di Laust Troelsen scorrono lenti e noiosi, tra le pareti di una classe di liceo e una pizza a cena, in compagnia dei suoi libri. Avrebbe voluto fare lo scrittore, ma il destino gli ha riservato un’esistenza da insegnante di lettere, costringendolo ad abbandonare i sogni di gloria. Finché un giorno la noia decide di abbandonare lui, e lo fa nel più sconvolgente dei modi: Laust rientra a casa e trova il cadavere di un uomo riverso sul pavimento. Sul tavolino, un pacchetto di sigarette e un pezzo di carta con scritto “scusa”.

Laust conosce quell’uomo, il suo volto campeggia sui manifesti nelle strade di Copenaghen. È lo scrittore più famoso di tutta la Danimarca. È William Falk. Quello che Laust ancora non sa è che lo staff dell’autore lo ha designato come suo successore e gli ha affidato il compito di portare a termine il romanzo conclusivo della serie che ha consacrato Falk “re del giallo”. Ma perché hanno scelto proprio lui? E cosa significa lo strano messaggio che Laust trova nel suo appartamento, e che è solo il primo di una lunga serie? Il successore dovrà rivivere alcuni ricordi che credeva di aver sepolto per far luce sulla morte di Falk e su una nuova vita piena di misteri: la sua.

Un giallo intrigante e intricato, che tiene incollati alla pagina e stupisce ogni volta che se ne gira una. Un vero rompicapo, che appassionerà gli amanti del genere e catturerà anche i lettori meno avvezzi al giallo, perché qui il mistero risiede tutto nel passato dei protagonisti… Da leggere!

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 03 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore