Quantcast

Un salto nella Londra dei Tudor: “La dama dei corvi”

Un romanzo suggestivo, che ricostruisce la corte inglese raccontandone il linguaggio, le tradizioni, l'etichetta ma anche i tradimenti, gli amori e le cospirazioni

libro sul comodino

La dama dei corvi
di J. Hickson
ed. HarperCollins
€ 17.90

C’è un modo di dire in Inghilterra che suona più o meno così: “Finché i corvi abiteranno la Torre di Londra, il Regno d’Inghilterra sopravvivrà”. Ed è da questo presupposto che è partita Joanna Hickson per creare la sua  nuova serie di romanzi storici dedicata alle regine che hanno abitato la Torre.

Questo primo libro ci racconta Elizabeth, la prima regina Tudor, ma soprattutto ci racconta la sua corte, a partire dalla sua dama di compagnia più vicina e fedele, Joan Vaux.

Joan non è come tutte le altre dame di corte. Ha la carnagione olivastra, si veste sempre con abiti scuri e i suoi capelli sono neri come le ali dei corvi che tanto ama. Li considera suoi amici e guardiani della Corona da quando è piccola. E oggi più che mai il Regno sembra in pericolo. Elizabeth di York, la cui vita è già stata macchiata dal disonore e dalla tragedia, è ora la moglie del primo re della dinastia Tudor, Enrico VII.

Joan – prima al servizio della madre di Enrico – è stata accolta tra le sue dame e in poco tempo è diventata la custode dei più oscuri segreti della regina. Come i corvi, da lei tanto amati, dovrà usare tutti i suoi sensi per carpire i sussurri e i bisbigli di cospirazioni che affollano gli oscuri corridoi della Torre e salvare la sovrana, il regno inglese e anche la sua famiglia.

Un romanzo suggestivo, che ricostruisce la corte inglese raccontandone il linguaggio, le tradizioni, l’etichetta ma anche i tradimenti, gli amori e le cospirazioni. Il quadro che ne ricaviamo ha tinte fosche squarciate da lampi di luce, e le figure che vi si muovono sono fatte di ombre e sussurri delicati come la seta degli abiti che indossano. Affascinante.

Amanda Colombo – Galleria del libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore