Quantcast

Il mistero si tinge di humour con “Il sale sulla ferita”

Una lettura avvincente, piena di colpi di scena e di battute fulminanti

libro sul comodino

Il sale sulla ferita
di C. Rava
ed. Rizzoli
€17.00

Torna in libreria Cristina Rava con la sua anatomopatologa Ardelia Spinola, l’investigatrice del male dotata di modi spicci e tagliente ironia.

Sta vivendo tempi duri, Ardelia. Sta rimuginando sul rapporto un po’ troppo intimo tra i suoi carissimi amici, il commissario in pensione Bartolomeo Rebaudengo e la pianista Norma Picolit – che ha beccato in atteggiamenti abbastanza eloquenti durante una cena di Natale – quando riceve una strana telefonata dal suo ex fidanzato Arturo. Strana perché ha come la sensazione che lui taccia il vero motivo della chiamata. Lui, sempre così allegro e propositivo, sembra inquieto e preoccupato, e soprattutto liquida Ardelia molto in fretta appena lei gli esterna i
suoi dubbi.

Passano pochi giorni e Ardelia è sul luogo di un crimine per esaminare un cadavere, ma il corpo che viene ripescato con un proiettile nel torace dalla piscina della villa di Davide Drusi, imprenditore ligure, è quello di Arturo. Sembra che i due fossero amici da tempo, e che Arturo fosse ospite di Davide da qualche giorno. Ardelia è sconvolta, e ancora di più la turba che i due uomini siano pressoché identici uno all’altro. Forse quella peculiare somiglianza potrebbe spiegare il delitto: uno scambio di persona.

A stare vicino ad Ardelia e a risollevarla dal dolore c’è sempre Bartolomeo, che proverà in ogni modo a tenere la dottoressa Spinola lontana dai guai. Questa volta non dovrebbe essere difficile, visto che è Ardelia stessa a dichiarare agli inquirenti la sua familiarità con la vittima e a far assegnare l’autopsia a un collega.

Lei, però, visto il forte coinvolgimento emotivo, non sa rimanere alla larga dalle indagini, e ben presto il suo ficcanasare ci porterà all’interno di uno spregiudicato gioco di ruoli, che porterà alla luce un intrico di avidità e miseria umana che non può lasciare indifferente il lettore. Una lettura avvincente, piena di colpi di scena e di battute fulminanti.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore