Quantcast

Torna il maestro del “domestic thriller”: “Un inganno di troppo”

Un thriller che tiene incollati alla pagina, con il fiato mozzo e le dita serrate alla copertina

libro sul comodino

Un inganno di troppo
di H. Coben
ed. Longanesi
€ 19.90

Harlan Coben è un vero gigante della narrazione, un autore che già nei numeri ha pochi pari: oltre 75 milioni di copie nel mondo, trentatré romanzi tradotti i n quarantacinque lingue; vincitore di premi internazionali come Edgar Award, Anthony Award e Raymond Chandler Award; creatore e produttore creativo di numerose serie tv per Netflix e Amazon Prime Video. Oltre ai numeri, però, c’è la maestria con cui ha saputo declinare il thriller nella sua forma più inquietante: quella “domestica”, ovvero quella in cui la paura nasce fra le mura di casa e l’orrore ha il volto di chi dovrebbe amarti e proteggerti.

Nella sua ultima opera, incontriamo Maya Burkett, ex pilota delle operazioni speciali in Iraq. La conosciamo mentre rientra a casa dal funerale del marito, Joe, il grande amore della sua vita, brutalmente ucciso a Central Park pochi giorni prima. È in quel momento che la sua migliore amica le regala un portafoto digitale, un oggetto in apparenza tanto innocuo quanto inutile, che in realtà contiene una telecamera nascosta: secondo l’amica, dopo tutto il dolore che ha vissuto, Maya deve stare tranquilla e soprattutto deve avere modo di controllare in
ogni momento cosa succede alla sua piccola Lily. Secondo Maya è una precauzione eccessiva. In fondo non ha motivo di dubitare della babysitter, Isabella, legatissima alla piccola. O forse sì?

Passano poche ore quando, mentre controlla la registrazione del giorno precedente, Maya vede la sua splendida bambina di due anni giocare tranquilla e sorride, subito rassicurata. Ma all’improvviso un uomo entra nell’inquadratura. Maya non fa nemmeno in tempo a rendersi conto di cosa sta succedendo quando l’uomo si volta, davanti alla telecamera. E il cuore di Maya si ferma. Sì, perché lei conosce benissimo quel viso
e sa che è semplicemente impossibile che quell’uomo sia lì, visto che è suo marito.

Nonostante in guerra abbia visto di tutto, Maya ora non riesce a credere  ai propri occhi. Ma la domanda è: dovrebbe crederci?

La risposta è sepolta negli inganni e nei segreti del suo passato, e soltanto facendo i conti con quelli potrà scoprire una verità inconcepibile su suo marito, e su sé stessa.

Un thriller che tiene incollati alla pagina, con il fiato mozzo e le dita serrate alla copertina. Imperdibile.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore