Quantcast

Niente è più prezioso del tempo: “Il filo della tua storia”

Un racconto di famiglia e amicizia, un romanzo commovente e illuminante sul tempo che abbiamo e su come scegliamo di usarlo

libro sul comodino

Il filo della tua storia
di N. Erlick
ed. Longanesi
€ 18.60

Ogni mattina, nel mondo,  milioni di persone compiono gli anni. Ogni mattina, nel mondo, milioni di persone ne compiono ventidue. Quello che rende questa mattina diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta è che – in tutto il mondo – ogni persona che abbia compiuto ventidue anni riceve una piccola scatola di legno scuro, tendente al rosso. La trova sullo zerbino davanti all’appartamento, nel giardino della villetta, nella sabbia di fronte alla tenda nel deserto, nel fango davanti alla capanna nella giunga. Una semplice scatolina di legno, leggera, su cui è inciso il nome del destinatario e la frase: Contiene la misura della tua vita.

Chi decide di aprirla, trova del tessuto bianco che avvolge il contenuto, che non è altro che un pezzo di filo. Un pezzo di filo che cambia per sempre la tua vita: quel filo rappresenta il tuo destino. La sua misura, diversa per ciascuno, indica con precisione quanto tempo ti resta da vivere. Il mondo si divide tra chi ha il filo lungo e chi, invece, corto. Lo scontro è inevitabile: da un lato chi ha tempo e può investire nel futuro, dall’altro chi non ne ha e deve fare i conti con una fine prossima. E, nel mezzo, chi preferisce non sapere e sceglie di non aprire quella scatola.

Tra milioni di persone, ce ne sono otto i cui destini sono inestricabilmente intrecciati: una coppia che pensava di avere tempo, un medico che è certo di non averne, amici di penna che diventano pian piano qualcosa di più, commilitoni pronti a tutto pur di contrastare un sistema ingiusto e un politico senza scrupoli che non esita a sfruttare la paura degli elettori a proprio vantaggio.

“Il filo della tua storia” è un racconto di famiglia e amicizia, un romanzo commovente e illuminante sul tempo che abbiamo e su come scegliamo di usarlo; un inno a vivere la vita ogni giorno che resta.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore