Quantcast

Una donna così forte da sconfiggere il destino: Caterina De’ Medici

Un saggio interessantissimo, che scorre come un romanzo

libro sul comodino

Caterina de’ Medici
di L. Frieda
ed. Giunti
€ 19.00

Ci sono personaggi che – oltre ad avere fatto realmente la storia – sono rimasti scolpiti nella memoria di un popolo per la loro intraprendenza, lo spirito di ribellione e la forza d’animo. Una di queste è di certo Caterina de’ Medici.

Consegnata giovanissima in sposa al futuro re di Francia, senza dote e inizialmente incapace di concepire, Caterina de’ Medici comprende da subito che per sopravvivere alla corte ostile potrà contare solo sulla propria scaltrezza e determinazione. Ed è affidandosi all’intelletto e a un insolito entourage che riuscirà a mantenere saldo il matrimonio, a resistere alla vita di corte e a gestire la lotta per il potere, governando sorprendentemente la Francia per cinquant’anni.

Chi è stata quindi Caterina? Molti i soprannomi ingenerosi che le sono stati affibbiati: “Il verme nato dalla tomba d’Italia”, “la Regina Nera”, “la Dama Serpente”. Oggi – a distanza di secoli – forse possiamo capire se di lei dobbiamo parlare come della figura spregiudicata, cinica e sanguinaria che tanta storiografia ci ha trasmesso, oppure come
di un’orfana che ha saputo reggere un complesso gioco di alleanze, matrimoni, cessioni di territori e trame di palazzo, o ancora come di una donna ferita nei propri sentimenti, la cui intera esistenza in realtà aveva come unico scopo quello di proteggere i figli.

La narrazione di Leonie Frieda restituisce il vortice di accadimenti che ruotano intorno alla regina consorte. Sul palcoscenico di questa rappresentazione si alternano una miriade di coprotagonisti, dai Valois ai membri di casa Medici, uomini d’arme e di chiesa, concubine e indovini, cortigiani e gente comune, che animano uno dei periodi più
grandiosi della storia del nostro continente. Un saggio interessantissimo, che scorre come un romanzo.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore