Quantcast

Com’è difficile affrontare il mistero della vita: “L’equazione del cuore”

Maurizio de Giovanni aveva questo libro in mente da anni

libro sul comodino

L’equazione del cuore
di M. De Giovanni
ed. Mondadori
€ 19.00

Maurizio de Giovanni aveva questo libro in mente da anni. Un romanzo senza i suoi amatissimi protagonisti – il commissario Ricciardi, i bastardi di Pizzofalcone, Sara o Mina -, non seriale, non giallo. Un romanzo che però racconta un mistero, anzi due.

Il primo è il mistero di una vita, quella di Cristina, figlia di Massimo, professore di matematica in pensione che vive su un’isola del golfo di Napoli e passa le sue giornate a pescare in solitudine. Ormai da anni Cristina è lontana, vive al Nord con il marito e il figlio e torna dal padre solo un paio di settimane l’anno, per fargli vedere Checco, il nipote. Una routine, la loro, fatta di rapide telefonate piuttosto formali, grandi silenzi, abitudine.

Il secondo mistero è quello della Vita, quella che accade quando meno te l’aspetti e scombina piani e progetti, distrugge sogni e alimenta paura e speranza in ugual misura. Quella che fa sì che Massimo riceva una telefonata che lo avvisa della morte di Cristina e del marito in un terribile incidente, e di come Checco sia sospeso fra la vita e la morte.
E così Massimo pescatore diventa nonno Massimo, l’unico parente di Checco, l’unico che possa esserne tutore e decidere per lui e per l’immenso patrimonio che erediterà e che dà lavoro a una comunità intera.
In realtà però, Massimo non sa nulla della vita della figlia, e nemmeno molto di quella del nipote. E non sapendo nulla della loro vita, fatica a capire se possa esserci una causa dietro la morte dell’una e la sofferenza dell’altro. Quello che sa, è che deve capire chi era diventata sua figlia per accettarne la morte.
E sa che deve parlare a Checco, per tenerlo qui, piccolo pesciolino appeso all’amo che solo il nonno può lanciargli. Massimo, che è sempre stato di poche parole, adesso deve trovarne tante, e può trovarle solo nel mondo che gli è più familiare: la matematica.
Il suo racconto allora parte dell’equazione di Dirac, che dice: se due sistemi interagiscono fra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma diventano un unico sistema.
Sembra difficile? No, capita tutti i giorni, quando due anime si toccano, due cuori battono in sincrono, due vite si intrecciano.

Capiterà anche a voi, appena entrerete in contatto con questa storia bellissima.

Davvero emozionante. Da leggere assolutamente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore