Quantcast

Un libro che aiuta a superare se stessi: “Il sogno della crisalide”

Mai come in questo periodo abbiamo avuto tempo per pensare

Generico 2018

Il sogno della crisalide
di Vanessa Montfort
ed. Feltrinelli
€ 19,00

Mai come in questo periodo abbiamo avuto tempo per pensare: a noi stessi, ai nostri affetti, al nostro lavoro, al nostro futuro, ai nostri sogni.

Mai come in questo momento può essere utile un libro come quello della Montfort, che fotografa la nascita dell’amicizia fra due donne diversissime, ma unite dall’esigenza di rompere con il passato ed affrontare con coraggio e determinazione il futuro che le attende, per quanto ignoto sia…

Un volo intercontinentale tra New York e Madrid, due donne, sedute una accanto all’altra. Per passare il tempo iniziano a parlare, e scoprono che sono entrambe a un punto di svolta, tradite da quella che credevano fosse la propria ragione di vita. Patricia è una ex giornalista in crisi, Greta invece non vedeva un tramonto da quattordici anni. Ha vissuto in un convento, isolata da tutto, finché è successo qualcosa che l’ha costretta ad andarsene, e ora si scopre fragile e impreparata davanti a tanta libertà.
Racchiuse nel bozzolo protettivo dell’aereo che scivola silenzioso sopra l’oceano, le due donne si raccontano: le passioni, le sfide, la spinta alla ribellione, la sofferenza e la fatica di ricostruirsi. E poi la difficoltà di essere donna, figlia, madre, amante, amica, di conciliare lavoro e vita privata, obblighi e pulsioni. Un confronto franco e senza filtri, che mette in luce le loro differenze e le loro incredibili similitudini. La stessa Patricia descrive il loro incontro così: “Io ho vissuto troppo tempo attaccata alla terra. Staccata dallo spirito. E adesso sento di dovergli fare spazio, perché la Patricia razionale aveva fatto di me uno strumento. Greta, al contrario, ha vissuto troppo tempo senza toccare terra, in un mondo irreale, dai contorni astratti, fatto di idee. Adesso la fame l’ha costretta ad atterrare nel mondo fisico. Forse, incontrarci comporta l’equilibrio per entrambe.”

Inizia così un processo di cambiamento che aiuterà entrambe a rimettere a fuoco ciò che davvero vogliono e a spiccare il volo. Perché anche la crisalide, per trasformarsi in farfalla, deve prima sognare le sue ali.

Magico.

 

di
Pubblicato il 16 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore