Quantcast

Quando il paese dei balocchi diventa quello dei robot: “Nella vita dei burattini”

Un fantasy divertente, pieno di battute e di luce nonostante racconti un mondo nerissimo

libro sul comodino

Nella vita dei burattini
di TJ Klune
ed. Mondadori
€ 19.00

TJ Klune è un amatissimo autore di fantasy che merita di essere letto anche dai più grandi. In questa ultima opera, poi, ha deciso di partire da un classico amato in tutto il monodo come “Pinocchio” per raccontare
una storia di nuova umanità queer e di famiglia allargata.

In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c’è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l’Infermiera Ratched, macchina per l’assistenza sanitaria dolcemente sadica, sempre pronta a minacciare punture e medicamenti vari a chi la avvicina; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso, affamato d’amore e di belle avventure. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia: Vic ha ereditato dal padre una grandissima abilità con tutto ciò che è meccanico, e la sua grande timidezza lo fa sentire più a suo agio con le macchine invece che con gli umani.

La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato fatto di violenza e segreti. L’arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell’Autorità a caccia di ribelli: in questo mondo fantastico, infatti, il Governo delle macchine vuole separare macchine e umani, puntando a sopprimere la razza umana.

Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l’Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l’occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all’amore, con tutto quello che comporta? E soprattutto, questo amore a chi può essere destinato?

Un fantasy divertente, pieno di battute e di luce nonostante racconti un mondo nerissimo. Davvero curioso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore