Quantcast

Vogliono mettere il bavaglio a Grattarola!

Il consigliere di M5S accusato di cercare troppo spesso visibilità con interventi superficiali - Leghisti in aula con la maglietta che ricorda il referendum - Discussione sulle partecipate e Berti vuole l'albero di Natale

Momenti politici (con la polemica sulla maglietta pro referendum indossata dai leghisti), momenti amministrativi (la delibera sulla ricognizione delle Partecipate comunali), le "bacchettate" al troppo propositivo consigliere del M5S, ieri sera in consiglio comunale.

Polemica – Assessori, consiglieri e anche il presidente del consiglio si sono pesentati in aula con una maglietta con la scritta che ricorda il Referendum per l'autonomia della Lombardia. A suscitare la reazione soprattutto del PD quella indossata dal presidente Guarnieri, considerata una "mancanza di rispetto verso le istituzioni". "Non ci sono loghi, non c'è alcuna indicazione di voto e poi – si è giustificato Guarnieri – sotto la giacca non si vede nemmeno". Risata ironica dai banchi democratici.

Partecipate – Con i 15 voti della maggioranza a favore e i 9 astenuti della opposizione è passata la delibera che approva la ricognizione delle partecipazioni societarie possedute dal Comune. Euro.PA Service S.r.l.; CAP Holding S.p.A.; Aemme Linea Ambiente S.r.l.; Aemme Linea Distribuzione S.r.l.; Amiacque S.r.l.; Pavia Acque S.r.l. sono le partecipazioni che, risultando in possesso dei requisiti di legge, possono essere mantenute senza ulteriori interventi oltre quelli già in essere.
Azioni di contenimento costi/razionalizzazione riguarderanno Amga Legnano S.p.A. e Amga Sport S.s.d. a r.l.. Azioni di liquidazione per Euroimmobiliare Legnano S.r.l.; Euroimpresa Legnano S.c. a r.l. in liquidazione (procedura in corso); Accam S.p.A; Legnano Patrimonio S.r.l. in liquidazione (procedura in corso); Rocca Brivio Sforza S.r.l. in liquidazione (procedura in corso); Tasm Romania S.r.l. in fallimento (procedura in corso); Eutelia S.p.A. in Amministrazione Straordinaria (procedura in corso). Infine no, sarà necessario procedere ad alcuna alienazione.
Nella discussione, interventi di maggior spessore da parte di Gusmeri (IpL) e Rotondi più Amadei (PD), con le risposte del sindaco Fratus e di un ironico Cozzi assessore al bilancio il quale, giocando con il verbo constatare, usato soprattutto da Rotondi nel suo intervento, ha sottolineato appunto che l'amministrazione comunale ha "solo constatato i bilanci delle società, effettuando una ricognizione e non un piano di indirizzi".
Per le minoranze, il voto di astensione trova la sua ragione in "troppi omissis, nella mancanza di pezze giustificative, di continue contraddizioni, dell'assenza di idee". "L'estate è finita – ha commentato Amadei anche lui ironico – Berti pensa già all'albero di Natale e voi non avete fatto ancora un passo avanti".

Grattarola troppo propositivo – Interrogazioni, emendamenti, mozioni. Il rappresentante del M5S in tre sedute ha preso spesso la scena. Un po' troppo secondo la maggioranza e ieri sera gli hanno messo un freno. L'accusa di ricercare pubblicità e di frenare i lavori consiliari con interventi che non tengono conto delle regole. La sua dfesa: "Io parlo con la gente e porto i loro probemi in Consiglio. State anche voi con i legnanesi e capirete che io non mi muovo per visibilità personale". Soprattutto in tema di mozioni, la sua promessa di un maggior dialogo con tutti. Secco no per la mozione che voleva istituire una sorta di Controllo del vicinato al cimitero per evitare furti e vandalismi. Approvata invece la mozione corretta e riveduta su una messa in sicurezza di via per Canegrate.

Altri punti all'ordine del giorno: ha un costo di 6 milioni il progetto della illuminazione pubblica che illumini davvero, con riferimento a lavori di messa a norma, investimenti per ammodernare gli impianti, e il concetto di Smart City.

Sarà istituto invece un tavolo di lavoro tra assessori, dirigenti comunali e rappresentati della proprietà per accelerare interventi che diminuiscano i disagi dei residenti in case Aler.

Potrebbero arrivare"solo" 38 nuovi migranti che si aggiungeranno ai 22 già in città. Il sindaco Fratus ha rassicurato la consigliera Gusmeri, preoccupata perchè l'autoesclusione dal protocollo di accoglienza diffusa potrebbe portare a Legnano 164 profughi. Rassicurazioni dal primo cittadino anche in merito al sempre ventilato utilizzo della caserma Cadorna.

Da ricordare che il nuovo capogruppo del PD è Federico Amadei. Sostituisce Monica Berna Nasca.

E infine l'albero di Natale di Berti (Movimento X Legnano). Mancano meno di 90 giorni a Natale e per Daniele è già ora di pensare all'alberello in piazza, evitando le polemiche dello scorso anno. Prepariamo anche gli addobbi, dai.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore