Quantcast

Sicurezza: un contributo ai cittadini che installano un antifurto

La misura, approvata dal consiglio comunale, prevede anche l'erogazione di una quota per chi ha subito il danneggiamento di serramenti o porte

Un contributo rivolto sia ai cittadini che ai commercianti per installare efficaci sistemi di sicurezza passivi come gli antifurti, le videocamere o i sistemi di avviso automatico alle forze dell'ordine. È questa la nuova misura approvata dal consiglio comunale pregnanese per incrementare il livello di sicurezza del territorio e quello della vicinanza e della tutela reciproca tra amministrazione e cittadini.

Il regolamento, recentemente approvato, consentirà l'erogazione di contributi che mirano, oltre alla prevenzione dei furti, alla compensazione dei danni subiti a causa di un furto o di una tentata intrusione contribuendo alla riparazione di porte e serramenti eventualmente danneggiati. Il contributo, rivolto sia alle abitazioni che alle attività aperte al pubblico coprirà una quota della spesa sostenuta, il 20% per le nuove installazioni e il 50% per le riparazioni, fino a un massimo di 250 euro.

"Il principale significato di questo provvedimento è far percepire alla popolazione residente e ai titolari delle attività aperte al pubblico l'attenzione e la vicinanza del Comune nei loro confronti, spingendoli a utilizzare sistemi efficaci di protezione e aiutandoli a riparare i danni subiti. Vicinanza e prossimità quindi, non un semplice vicinato. La forma più efficace di protezione e compensazione è il mantenimento della rete sociale esistente all'interno della nostra comunità locale, quella che lega i cittadini tra loro e all'amministrazione comunale, loro espressione" spiegano il sindaco Sergio Maestroni e gli assessori della sua giunta.

Il testo del regolamento, approvato in consiglio comunale con i voti di Insieme Per Pregnana e con l'astensione dell'unico consigliere della Lega Nord presente in aula durante la votazione, verrà pubblicato a breve sul sito internet del Comune. I cittadini già interessati, però, potranno chiedere fin d'ora, maggiori informazioni in merito agli uffici comunali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore