Quantcast

Rho, un nuovo volto per l’area dell’Olona

Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni della scuola primaria "Franceschini"

Il fiume Olona e il suo parco diventano sempre più parte integrante della città grazie a un nuovo progetto che ha coinvolto il Comune, Regione Lombardia e gli alunni della scuola primaria "Franceschini" di via Tevere. Si tratta della riqualificazione dell'area situata proprio di fronte al plesso scolastico frequentato dai giovani studenti, a margine del fiume.

Galleria fotografica

Sold out per la Cena degli Scudieri 4 di 9

"Questo progetto è il secondo atto di un altro intervento, “L'Olona entra in città”, che ha permesso la riqualificazione del punto dove esso si incrocia col Bozzente. Vogliamo proseguire in questa direzione e per quest'area abbiamo immaginato una zona dedicata all'eventuale esondazione dell'Olona, la piantumazione di diversi alberi e un percorso dedicato alle mountain bike. Per realizzare tutto ciò, grazie alla vittoria di un bando di Regione Lombardia, abbiamo coinvolto anche gli alunni della scuola primaria che, attraverso alcuni scritti o grazie ai loro disegni, hanno provato a immaginare il futuro di quest'area" ha spiegato l'assessore all'Ecologia Gianluigi Forloni.

L'architetto Fabrizio Monza si è poi soffermato su alcuni dettagli tecnici. "Il progetto riguarda tre punti. Il primo è la questione idraulica che permetterà, grazie all'area di laminazione, di mettere in sicurezza il quartiere di San Martino dalle esondazioni del Bozzente e dell'Olona. Il secondo punto riguarda l'ambiente. Il paesaggio urbano, grazie al filare di alberi tra le vie Don Rigamonti e Tevere e al prato fiorito, sarà migliore. Infine il terzo riguarda la ricreazione, grazie al marciapiede, alla pista ciclopedonale in terra battuta, alla nuova fermata dell'autobus e al puntodi osservazione che sorgeranno di fronte alla scuola". 

L'architetto ha poi sottolineato l'importanza che quest'area potrebbe avere nella formazione degli alunni della "Franceschini": "Grazie a un punto di osservazione accessibile anche ai disabili i cittadini potranno riscoprire un fiume dimenticato, partecipare a laboratori didattici e osservare alcuni uccelli grazie alle casette-nido che verranno installate sugli alberi". L'area, di circa 30mila metri quadri, verrà poi arricchita da alcune panchine e dai tavoli dedicati ai genitori e ai nonni che attendono l'uscita dalla scuola dei piccoli alunni della "Franceschini"

Il progetto, nel frattempo, è stato salutato dagli alunni della scuola primaria con una grande festa che si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 2 dicembre. I bambini, per tutta la mattinata, hanno potuto partecipare, insieme alle loro insegnanti, ad alcuni laboratori organizzati dai volontari di Legambiente e hanno poi incontrato l'assessore Forloni e l'architetto Monza che, oltre ad averli ringraziati per le proposte da loro avanzate, hanno anticipato loro alcuni dettagli su questo importante intervento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sold out per la Cena degli Scudieri 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore